Università

Medicina, addio numero chiuso: Legge di Bilancio 2019 lo abolisce

Secondo quanto comunicato dal Consiglio dei Ministri, nella Legge 2019 sembrerebbe essere stato abolito il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina.

Ieri, 15 ottobre 2018, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge relativo al bilancio per l’anno 2019 e il triennio 2019-2021.

Tra le principali innovazioni introdotte dal provvedimento, il punto 22 recita: Abolizione del numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi.”

La decisione potrebbe essere stata presa come misura contro il rischio di una carenza di medici nei prossimi anni, anche se, secondo molti, il numero chiuso per la Facoltà di Medicina è fondamentale, perché la didattica e le strutture non sarebbero in grado di reggere un sistema aperto.

Ma, per il momento, non si hanno altre notizie o informazioni riguardo questa decisione.


Aggiornamento: Medicina, numero chiuso dietrofront: Bussetti e Grillo non ne sanno niente

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... medicina, numero chiuso, slide, unict
Elezioni Unict, liste scrutatori sorteggiati: come confermare la disponibilità

L'Università degli Studi di Catania ha sorteggiato gli studenti che svolgeranno l'attività di scrutatore per le elezioni studentesche: come funziona...

UNICT – Global Halal Forum: l’iniziativa per connettere le intelligenze e creare futuro

Il Polo bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Via Santa Sofia, 98) ospiterà giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, la...

Chiudi