Catania

Il Brt torna veloce: al via manutenzione e potenziamento della linea

Previsto il "Potenziamento linea Brt1": miglioramento delle corsie e adeguamento del percorso stradale.

Nel programma di finanziamento Pon città Metropolitane 2014-2020 è stato inserito dall’amministrazione comunale il “Potenziamento linea Brt1”, per una cifra pari a 1,5 milioni di euro.

La linea Brt1, che collega il parcheggio Due Obelischi con piazza Stesicoro, è diventata da subito la linea più utilizzata di tutta la rete Amt, in quanto, a detta di molti esperti, rappresenta un’esperienza innovativa e positiva nello scenario della mobilità catanese.

Secondo il sindaco Salvo Pogliese, bisogna ritornare ai livelli iniziali del progetto, sia in termini di frequenza delle corse che di velocità di percorrenza del percorso. Il percorso del Brt, infatti, necessita di alcuni interventi e modifiche sulla viabilità, insieme alla riqualificazione delle corsie protette già da cordoli, su cui, in 5 anni di attività, non è mai stato effettuato alcun significativo intervento di manutenzione.

Il progetto, che sarà elaborato in tempi rapidi dal personale dell’amministrazione comunale, prevede il potenziamento delle corsie attraverso la messa in opera di cordoli nelle tratte dove non sono presenti, l’adeguamento del percorso stradale e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, la ridefinizione dell’intersezione con la via Petraro e con il viale Andrea Doria, attraverso alcuni lavori stradali di collegamento e l’inserimento di nuovi impianti semaforici a priorità, comandati dai trasponder a bordo degli autobus, così da tornare a utilizzare la corsia protetta lungo la via Passo Gravina, attualmente non fruibile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!