Eventi

Dal Ficodindia alla Scacciata: tutte le sagre di ottobre a Catania e dintorni

Ottobre è il mese delle sagre e sono moltissimi gli eventi che avranno luogo in Sicilia: tutti gli appuntamenti del mese di ottobre a Catania e provincia.

La Sicilia, famosa in tutto il mondo per il cibo e le sue tradizioni alimentari, è ogni anno teatro di numerose sagre e fiere dedicate ai prodotti tipici di tutta l’isola.

La stagione delle sagre ha già preso il via con l’arrivo del mese dell’autunno e del ottobre. Tra gli appuntamenti più famosi e seguiti nella provincia di Catania, ricordiamo la sagra del Pistacchio di Bronte, che in questi giorni (5, 6 e 7 ottobre) volgerà al termine, e l’Ottobrata zafferanese, che quest’anno giunge alla sua 40esima edizione.

Protagonista indiscusso di questi eventi, quest’anno, sembra essere il “ficodindia“, frutto tipico delle zone etnee, in quanto ha la caratteristica di resistere a climi aridi e secchi. A questo frutto, infatti, sono dedicate le sagre di San Cono, Belpasso e Militello.

Di seguito l’elenco di tutti gli appuntamenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • 07/28 Ottobre – Zafferana – Ottobrata Zafferanese – La festa dei prodotti tipici dell’Etna propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato. Da quest’anno è stata anche avviata una collaborazione con Trenitalia per agevolare la partecipazione e snellire il flusso di veicoli. Dalla stazione di Giarre/Riposto partirà una navetta gratuita ogni domenica alle 10:45.
  • 12/14 Ottobre – San Cono – Sagra del Ficodindia – Uno dei momenti di notevole importanza per il paese di San Cono che, dal 1984, celebra ogni anno la magnificenza del frutto tipico sanconese.
  • 19/21 Ottobre – Ramacca – Fiera d’Ottobre – Tradizionale appuntamento annuale. Sapori, luoghi e tradizioni, tra cui le deliziose castagne “caliate” cotte dai bancarellisti lungo le strade del centro storico.
  • 20/21 Ottobre – Motta Sant’Anastasia – Sagra della Scacciata Siciliana – La prima edizione della sagra sarà accompagnata da spettacoli, esibizioni, folklore e tanto altro.
  • 26/28 Ottobre – Belpasso – Sagra del Ficodindia – Sagra dedicata al frutto tipico siciliano per eccellenza. Durante i giorni della sagra si potranno effettuare delle visite guidate alle sculture del museo a cielo aperto lungo le vie del centro storico.
  • 12/14 e 20/21 Ottobre – Militello in Val di Catania – Sagra della Mostarda e del Ficodindia – Sapori, tradizione, spettacolo, arte, folklore nella cornice barocca del centro storico di Militello. Previsti anche spettacoli musicali serali e l’ultimo giorno l’imperdibile sfilata dei carretti siciliani.
  • Tutti i fine settimana del mese di ottobre – Trecastagni – Festa del Castagno Sapori d’Autunno – Degustazione di prodotti tipici, mostra permanente e sfilata di carretti siciliani.
  • Secondo fine settimana di ottobre – Palagonia – Fiera d’Ottobre – Meglio nota come “Fiera di Belverde”, ha tante iniziative in programma, tra cui mostre, spettacoli e incontri.