Torna il “SabirFest” con arte, musica e spettacoli: il programma dell’evento

Si svolgerà in contemporanea a Catania, Messina e Reggio Calabria e avrà come tema centrale il “riparare l’essere umano”, vittima degli abusi e delle instabilità del nostro tempo.

In contemporanea a Catania, Messina e Reggio Calabria, il SabirFest arriva quest’anno alla sua quinta edizione, attraverso la quale si mira a mettere in luce la sempre più pressante esigenza di ricomporre l’essere umano, salvaguardandolo dai continui mutamenti e dalle violenze del nostro tempo. “Riparare l’umano”: sarà appunto questo il tema centrale della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre e intreccerà, come di consueto, letteratura, filosofia, cultura, temi sociali e proposte artistiche.

Nella città etnea, in cui sede principale sarà Palazzo della Cultura, la manifestazione si aprirà con “Catania sogna Catania”, presentazione pubblica di una serie di progetti e nuove visioni proposte da diverse associazioni civiche cittadine.

Il Forum della cittadinanza mediterranea Sabirmaydan continuerà poi il suo percorso formativo e informativo con attivisti provenienti da differenti paesi che terranno dialoghi aperti al pubblico o dedicati agli addetti ai lavori.

Il Sabirfestival offrirà, inoltre, un ricco programma di avvenimenti, tra cui laboratori con gli studenti delle scuole siciliane, concerti, mostre e istallazioni e tanto altro, sempre nel perfetto spirito del “sabir”, la lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo, che simboleggia l’immenso patrimonio di culture e tradizioni della varietà di popoli che abitano sulle sue coste.

Qui il programma completo dell’evento.

Altro... eventi catania, eventi culturali catania, eventi ottobre, sabir, sabir fest
L’Orto Botanico compie 160 anni: “festa di compleanno” al giardino catanese

L’Orto botanico di Catania festeggerà la sua fondazione, avvenuta 160 anni fa, con numerosi ospiti che interverranno durante la giornata.

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo: tutti gli eventi a Catania e dintorni

Si avvicina uno degli eventi astronomici più attesi: l’eclissi di Luna più lunga del secolo, anche detta “Luna di sangue”,...