Eventi

Tornano le Giornate FAI d’Autunno: iniziative anche a Catania

Tornano anche quest’anno le giornate Fai d’autunno con un ricchissimo programma e un alto numero di monumenti messi a disposizione dei visitatori.

Come ogni anno si rinnova l’incontro con la cultura nel Bel Paese grazie alle Giornate FAI d’Autunno, che avranno luogo sabato 13 e domenica 14 ottobre e che vedranno l’apertura straordinaria di centinaia di beni artistici sparsi dal nord al sud dell’Italia. Il menù di quest’anno si presenta ancora più ricco, rendendo accessibili ai visitatori luoghi spesso abbandonati all’incuria del tempo o scarsamente conosciuti e valorizzati dai cittadini, che possono così riscoprire il patrimonio artistico nazionale e lasciarsi guidare per un viaggio all’insegna della cultura e della bellezza.

Le giornate FAI d’Autunno 2018 si proporranno, quindi, come un fine settima dedicato alle bellezze monumentali italiane, spesso date per scontate, con un cartellone variegato che toccherà circa 250 città per un totale di circa 660 luoghi messi a disposizione di quanti vorranno trascorrere un po’ del proprio tempo libero visitando musei, siti archeologici e monumenti simbolo della grandezza e della maestosità del nostro Paese.

Anche la città etnea sarà coinvolta nell’iniziativa, con un ricco programma e svariati luoghi aperti e fruibili da parte degli utenti che potranno lasciare un contributo libero. A Catania, quindi, turisti e visitatori si potranno concedere una giornata di cultura e bellezza, visitando le Terme Achilleane, le Terme dell’Indirizzo e quelle romane della Rotonda, ma anche ammirando le architetture del Palazzo delle Scienze e di quello dell’Università o, ancora, la Scuola Superiore di Catania, sita a Villa San Saverio, Villa Zingali e le Biblioteche Riunite Ursino-Recupero. Spostandosi verso Caltagirone, infine, si potranno ammirare le Fontane della Villa Comunale, l’acqua di Ganzaria nei serbatoi di Sant’Agostino e i Fontanoni dell’Acquanova.