News

Sicilia, agriturismi sempre più “rosa”: aumenta la conduzione femminile

Secondo gli ultimi dati Istat in Sicilia gli agriturismi con proprietà femminile sono in aumento rispetto a quelli diretti dagli uomini.

Un’evoluzione lenta ma inesorabile, quella che vede le donne crescere nei posti di lavoro e che le vede prevalere in senso numerico e a volte anche in termini di comando rispetto agli uomini. Secondo le ultime rilevazioni Istat, nella conduzione degli agriturismi, sono in aumento le donne con un + 4% rispetto agli uomini, che avanzano ma del 2,9%. Il dato è ancora maggiore al Sud, con un + 7,9% e in Sicilia, dove la percentuale tocca il 20%.

Inoltre sale la qualità degli agriturismi, con prodotti di propria produzione che vengono certificati col marchio Dop o Igp, difatti il numero di agriturismi con tali certificati è passato tra il 2011 e il 2016 da 791 a 2533.

Strutture agrituristiche, che offrono diverse tipologie di attività offerte, infatti, 8255 offrono sia alloggio che ristorazione, 10757 offrono alloggio e altre attività agrituristiche e 1987 propongono tutte le quattro tipologie agrituristiche (alloggio, ristorazione, degustazione e altre attività).