Categorie: Meteo

Meteo, arriva Medicane: il ciclone tropicale toccherà la Sicilia

Allarme meteo nella zona del Mediterraneo: per la prima volta simil-Uragano in formazione: ecco quali sono le zone interessate.

Si tratterebbe di un evento di rilevanza storica: complici alcune infiltrazioni di aria fresca, che giungono da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare caldissima, nel Mar Mediterraneo si formerà una struttura ciclonica di particolare rilevanza che – nella giornata di venerdì 28 settembre – assumerà caratteristiche simili a quelle di un uragano.

Non è la prima volta che un evento simile a una tempesta tropicale si verifichi nei nostri mari, ma pare che  – secondo il Centro Meteo DWD, che ha utilizzato uno tra i più moderni dei modello matematici europeo chiamato ICON – questa volta il fenomeno si avvicinerà a una tempesta con caratteristiche molto simili a quelle di un uragano, con caratteristiche ben visibili.

Questi fenomeni atmosferici sono chiamati Medicane, TLC o cicloni simil tropicali. Il problema è prevedere esattamente quella che sarà la traiettoria: allo stato attuale sembra che questa specie di Uragano possa toccare la Sicilia e la Calabria Ioniche. Secondo un’altra ipotesi, potrebbe invece verificarsi uno spostamento verso la Grecia dove potrebbe verificarsi un episodio di maltempo di inaudita ed inedita violenza per queste zone del Mediterraneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Romano Luperini: il grande critico che insegnò anche all’Università di Catania

I suoi libri di testo erano noti a tutti gli studenti, una figura che rappresenta…

12 Aprile 2026

Strada degli scrittori: una guida al patrimonio letterario in Sicilia

In Sicilia è presente un vero e proprio viaggio tra gli autori del territorio: la…

12 Aprile 2026

Allerta meteo in Sicilia: vento forte su A18 e A20, l’avviso di Autostrade siciliane

Il fine settimana e l'inizio della prossima settimana saranno caratterizzati da una forte instabilità meteorologica…

12 Aprile 2026

Assegno Unico 2026: pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti

L’INPS ha reso note le date ufficiali per l’erogazione dell’Assegno Unico e Universale (AUU) per…

12 Aprile 2026

Studente di Adrano muore in gita: dramma durante la visita a Firenze

Quella che doveva essere l'esperienza più bella dell'ultimo anno di scuola si è trasformata in…

12 Aprile 2026

Musica in divisa: al via il concorso per 21 assunzioni nella polizia penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami,…

11 Aprile 2026