Catania

Nello Musumeci: “Serve un’Authority per la gestione dell’Etna”

C'è bisogno di un'Autorità che indichi le linee di sviluppo e di gestione dell'Etna: l'annuncio del presidente Musumeci sui social.

È necessaria un’Autorità, che si occupi dell’Etna, per offrire maggiori servizi e per promuovere il Vulcano, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Ad annunciarlo è il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, sulla propria pagina Facebook.

“Serve un’Authority per la gestione dell’Etna, che sintetizzi gli interessi di tutti gli attori pubblici e privati all’interno di una nuova cornice normativa e regolamentare – ha scritto il presidente Musumeci – Il mio governo ci sta già lavorando e presto sottoporremo la bozza a tutti i soggetti interessati. Ma da sola l’Autorità di gestione non basterebbe: occorre superare la diffusa mentalità di un esasperato provincialismo, assolutamente incompatibile con il valore universale che riveste il nostro vulcano. La Regione farà la sua parte senza ostracismi ma con l’attenzione che si rende necessaria quando si interviene su un vulcano attivo. E intanto nei prossimi giorni provvederemo a dare al Parco un nuovo vertice, con maggiore disponibilità di tempo da dedicare all’Ente. Vorrei tanto che per l’Etna, un brand conosciuto in tutto il mondo, si aprisse finalmente una nuova stagione: più ricettività, più servizi, più pulizia, più decoro e un messaggio promozionale unico. E forse questo è il momento giusto”.