Eventi

Catania, arriva la Notte Europea dei Ricercatori: il programma completo

I Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN coordinano SHARPER a Catania, progetto nazionale che organizza l'evento della "Notte Europea dei Ricercatori". Previste iniziative in diverse città.

La “Notte Europea dei Ricercatori” è un evento che viene promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005 e che riguarda i ricercatori di tutta Europa, con lo scopo di creare un incontro con i cittadini e diffondere la cultura scientifica. Quest’iniziativa è stata accolta anche in Italia che ad oggi è uno dei paesi dove si svolgono più eventi.

L’occasione della Notte è stata interpretata sin dal 2013 dal progetto SHARPER come un occasione per condividere la passione dei ricercatori per il proprio lavoro con il grande pubblico. Negli anni il progetto, che si occupa della valorizzazione dei ricercatori e del loro ruolo nella società, è cresciuto a livello nazionale e tra le città partecipanti si è aggiunta anche Catania. Nella città etnea esso è coordinato dai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN insieme all’Università degli Studi di Catania e in collaborazione con tutte le principali istituzioni di ricerca della città e con le associazioni e realtà culturali del territorio.

L’evento si terrà il 28 settembre fino a tarda notte e interesserà il centro di Catania dove si terranno laboratori, spettacoli, talk e attività pensate e realizzate per un pubblico di tutte le età. I temi affrontati saranno differenti: da quelli di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati, con una particolare attenzione alle sfide per il futuro. I luoghi d’incontro saranno differenti: dai Laboratori Nazionali del Sud a piazza Università, o ancora al Monastero dei Benedettini, alla Città della Scienza e molti altri.

Programma completo della Notte Europea dei Ricercatori

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!