UNICT – Firmato accordo fra l’Ateneo e la Medical University of Lublin

È stato siglato ieri un accordo fra la polacca Medical University of Lublin e l'Università degli Studi di Catania per la cooperazione nei settori di ricerca scientifica, formazione e per lo scambio di personale.

Un importante accordo di cooperazione internazionale è stato firmato ieri tra la Medical University of Lublin (Polonia) e l’Università degli Studi di Catania, per la promozione di una collaborazione diretta nei settori della ricerca scientifica, della formazione e dello scambio di studenti, dottorandi, laureati e docenti.

L’accordo è stato siglato dal rettore dell’Ateneo, il professore Francesco Basile, e dal presidente della Facoltà di Medicina della Medical University of Lublin, il professore Ryszard Maciejewski, e prevede la realizzazione di progetti didattici e di ricerca comuni, l’organizzazione di corsi di formazione per il personale specializzato e la promozione della ricerca in campo sanitario, in particolar modo nel settore della oftalmologia, e dei progetti di ricerca di base in tutte le aree biomediche.

Presenti alla firma dell’accordo (durata quinquennale) anche il prof. Teresio Avitabile dell’Università di Catania e il prof. Robert Rejdak della Medical University of Lublin, referenti dei due atenei per l’accordo di cooperazione, e la prof.ssa Renata Rizzo, delegata alla Internazionalizzazione per l’Ambito biomedico.

Nei giorni scorsi inoltre una delegazione della Opole University of Technology (Polonia) – composta da Anna Czabak (responsabile del Department of Development and Collaboration), Malgorzata Baldysz (manager of Promotion and Culture Office) e da Izabela Gola (della Faculty of Electrical Engineering, Automation and Information Technology) – è stata ospite dell’Ateneo di Catania nell’ambito dell’Erasmus PlusStaff Mobility, per approfondire le collaborazioni tra i due atenei, i progetti di ricerca e di mobilità internazionale.
La delegazione è stata ricevuta anche dalle delegate Adriana Di Stefano (Coordinamento Istituzionale Erasmus) e Francesca Longo (Internazionalizzazione – Ambito sociale-umanistico), dalla dottoressa Cinzia Tutino, coordinatrice dell’International Mobility Office, e dai referenti dell’area della Ricerca e della Cooperazione internazionale.

Nel corso della visita la delegazione polacca ha avuto modo di visitare il Palazzo centrale dell’Università di Catania e la riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’ateneo catanese.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Orazio Russo: lunedì la camera ardente allo stadio “Massimino”

Il mondo del calcio siciliano e la città di Catania sono in lutto per la…

15 Febbraio 2026

Centro Commerciale Zafferia: al via i lavori. Previste 1.000 nuove assunzioni

MESSINA – Dopo un’attesa durata quasi vent’anni, il progetto del polo commerciale di Zafferia entra…

15 Febbraio 2026

San Valentino 2026: la montagna vince sul romanticismo estero

Il fascino della neve e l'accoglienza dei borghi italiani dominano le scelte degli innamorati per…

15 Febbraio 2026

(VIDEO) Storia di Orazio Russo: l’addio più bello di sempre

Definire Orazio Russo solo come un calciatore sarebbe riduttivo. Per Catania e per il calcio…

15 Febbraio 2026

Movida sicura a Catania: il bilancio dei servizi di controllo della Polizia e dei Carabinieri

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo…

15 Febbraio 2026

Business dell’“oro rosso”: la Polizia sventa l’ennesimo furto di cavi elettrici

La Polizia di Stato ha rafforzato in tutto il territorio i servizi di controllo per…

15 Febbraio 2026