Categorie: Scuola

Bonus docenti, Bussetti: “500 euro anche ai precari”

Il Ministro dell'Istruzione Bussetti si è espresso su diverse questioni relative al campo scolastico e tra queste c'è quella del bonus ai docenti.

Il ministro Bussetti ha spiegato le sue idee sulle diverse questioni in sospeso riguardo la scuola in un’intervista a RepubblicaTv. Una tra le dichiarazioni rilasciate dal ministro riguarda il bonus di 500 euro che viene assegnato ai docenti sotto forma di carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione professionale.

Finora la “Carta del Docente” è stata assegnata solo ai docenti di ruolo, compresi quelli in prova e l’importo poteva essere speso per l’acquisto di testi, materiale digitale, per corsi di aggiornamento o per la formazione professionale ma anche per l’ingresso a spettacoli teatrali o musei ed eventi culturali di vario tipo. In questa maniera sono però stati esclusi dal beneficio del bonus i docenti che non hanno ancora un contratto.

Questo ha suscitato molte critiche e tra le domande che sono state poste al ministro durante l’intervista una riguardava proprio la situazione dei precari e la loro esclusione dal bonus. Bussetti ha dichiarato che si attiveranno per fare in modo di soddisfare la richiesta dei docenti senza contratto di avere pari dignità dei colleghi assunti, anche con metodi quali l’attribuzione del bonus. Il ministro ha aggiunto che era già a conoscenza della situazione e che si trova d’accordo con i precari perché “il docente merita rispetto al di là del tipo di contratto”.

Bussetti ha anche specificato che l’esclusione dei precari deriva da decisioni da lui ereditate ma che comprende l’importanza di un cambiamento, anche se la questione rientra tra tanti problemi e tante priorità. Il ministro si è quindi dichiarato d’accordo con la proposta e pronto a soddisfarla, garantendo ai docenti in attesa di contratto un beneficio che meritano al pari dei colleghi di ruolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026