Università, docenti contro Giarrusso: “A un incompetente il controllo dei competenti”

Docenti e atenei italiani chiedono la revoca della nomina dell'ex Iena Dino Giarrusso a controllore dei concorsi truccati.

La notizia della nomina dell’ex Iena Dino Giarrusso a controllore dei concorsi ha suscitato non pochi malumori. A non averla presa bene, come scrive Repubblica, sono soprattutto i docenti e gran parte degli atenei italiani. Il celebre quotidiano ha riportato infatti una lettera, firmata dalla Consulta di Filosofia, indirizzata al ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il suo sottosegretario Lorenzo Fioramonti affinché si proceda alla revoca di Giarrusso: “Chiederemo al ministro di ritirare quella nomina così evidentemente incongrua. Come si può dare l’incarico di “controllore” dell’università a un signore che non ha alcun merito culturale, ma è noto unicamente per una peraltro discussa notorietà mediatica? È una umiliazione gratuita a chi nell’università insegna e fa ricerca” spiega Paolo D’Angelo, direttore del dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’ateneo Roma Tre e membro del Cun (consiglio universitario nazionale).

“Il messaggio che il Governo sta mandando al Paese è gravissimo – ha continuato D’Angelo – affidare a un incompetente il controllo dei competenti. Pensate alle campagne mediatiche di Giarrusso contro i vaccini, ai suoi scontri con Roberto Burioni, alle fantasiose cure anticancro che la sua trasmissione ha sostenuto. Ebbene, come può chi mostra un atteggiamento così antiscientifico vigilare sulla correttezza, ad esempio, di un concorso di immunologia?”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025