Attualitร 

Dalla laurea al lavoro, l’Italia รจ il Paese delle discriminazioni: i dati Ocse 2018

Arriva l'annuale rapporto Ocse sull'istruzione: anche quest'anno l'Italia non brilla in ambito scolastico e universitario. Dalle donne ai figli dei non laureati, discriminazioni di ogni genere affliggono il nostro Paese: tutti i dati pubblicati dall'ente internazionale.

I laureati sono troppo pochi, le donne fanno meno carriera degli uomini, chi viene da un ceto sociale svantaggiato ha meno possibilitร  di istruirsi.ย รˆ questo il triste e desolante quadro che, anche quest’anno, l’Ocse – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – ci restituisce sul nostro Paese. Si tratta di “Education at a glance 2018”, ed รจ la dettagliatissima fotografia che, annualmente, l’ente internazionale pubblica sui Paesi di tutto il mondo economicamente piรน evoluti.

Nonostante i lievi miglioramenti rispetto agli scorsi anni, l’Italia ne esce con le ossa rotte. E non รจ una novitร  per un Paese il cui biglietto da visita รจ un sistema formativo scolastico e universitario che – rispetto alla media dei Paesi a confronto – fa acqua da tutte le parti. Il gap piรน evidente si registra, a monte, nel livello di istruzione. Mentre le nazioni piรน avanzate economicamente dimostrano di aver compreso che occorre puntare sull’accrescimento del livello d’istruzione del singolo, il Belpaese porta a casa dei risultati pessimi: solo il 4% degli italiani tra i 25 e i 64 anni ha conseguito una laurea. La media dei Paesi Ocse si attesta intorno al 17%.

Una delle grandi cause di questo bilancio risiederebbe nei finanziamenti. Rispetto agli altri Paesi, l’Italia investe poco nell’istruzione dei cittadini. Frequentare l’universitร  oggi non รจ alla portata di tutti: tra tasse elevate, affitti alle stelle e spese per i trasporti, la vita di uno studente – soprattutto se fuorisede – รจ un labirinto irto di ostacoli. Sono pochissimi ancora quelli che ricevono un aiuto economico come borse di studio o altro: solo 20 su 100 possono contare su un supporto economico. Una bella differenza con altri Paesi in cui, al contrario, รจ possibile a studiare a costi irrisori (in Francia, ad esempio) o a costo zero (in Finlandia o in Svezia).

A innalzare il livello di istruzione in Italia ci pensano le donne. In un Paese dove ci sono pochissimi laureati, il 55% di questi รจ rappresentato dalle donne che, giร  tra i banchi scuola, registrano risultati migliori degli uomini. Bocciati, ripetenti e coloro che interrompono gli studi sono per la maggior parte uomini. Una magra consolazione, giacchรฉ quest’ottimo rendimento resta relegato ai libri di studio: buona parte delle donne laureate non lavora nรฉ tantomeno cerca lavoro, un problema culturale e sociale che, generando il 17% di laureate inattive, diventa un danno sia per le donne stesse sia per il PIL del Paese.

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Tuttavia, anche laddove, le donne scelgano di lavorare, le difficoltร  sono dietro l’angolo. I divari di genere affliggono ogni ambito lavorativo: dalla ricerca di un lavoro ai colloqui, dalle assunzioni alle disparitร  salariali che sono ancora marcate ed evidenti. A paritร  di livello di istruzione, la percentuale di uomini che lavora รจ piรน alta rispetto a quella delle donne e gli stipendi dei primi sono sensibilmente piรน alti in tutti i settori d’impiego.

Il Belpaese perรฒ non lascia a bocca asciutta nessuno. Accanto alle quotidiane disparitร  di genere, ce ne sono altre che non guardano affatto al sesso ma che colpiscono indistintamente tutti. Tutti coloro che provengono da un ceto sociale svantaggiato, รงa va sans dire. Nonostante un generale innalzamento del livello di istruzione con un livello di scolarizzazione superiore al 90% tra i 5 e i 14 anni, sono ancora molti le cui possibilitร  sono dimezzate o persino azzerate nel caso di genitori poco istruiti.

Dai dati pubblicati dall’Ocse, emerge infatti che, nella maggior parte dei casi (90%), i figli dei laureati hanno una laurea sicura in tasca, mentre i figli di coloro che hanno un livello d’istruzione piรน basso piรน difficilmente riescono a conquistare l’alloro (uno su dieci). Un dato che non riguarda solo l’universitร  ma che comincia giร  a partire dalle scuole elementare fino ai livelli di istruzione superiori dove completare un percorso di studi รจ direttamente collegato al titolo di studio del genitore. Un dato che, inevitabilmente, si riflette sul mondo del lavoro dove le possibilitร  di trovare un impiego si riducono e i salari sono piรน bassi.

Non sorprenderร  apprendere, infine, che la situazione di coloro che provengono da un ceto sociale basso presenta numerose somiglianze con quella degli immigrati. Si tratta di un elemento comune alla maggior parte dei Paesi dell’Ocse, ma รจย tra i piรน alti, in Italia, il divario tra gli autoctoni e gli stranieri in ambito educativo: se le difficoltร  nel frequentare scuole e programmi di educazione รจ giร  elevata per i giovani, tale divario diventa insormontabili per gli adulti che, tra tutti, hanno maggiori difficoltร  di integrazione.

Ultimo dato rilevato dall’Ocse, per completare lo scoraggiante quadro italiano, รจ quello che riguarda i Neet, termine ormai entrato nell’uso per indicare tutti quei giovani che non studiano e non lavorano. Nel nostro Paese, la percentuale di giovani tra i 20 e i 24 si aggira intorno al 30% (con una percentuale piรน alta nel Sud Italia) rispetto a una media Ocse del 16%.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Universitร  degli Studi di Catania, รจ ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Universitร  degli Studi di Enna.

๐Ÿ“ง a.bivona@liveunict.com