Chimica, Catania ospita il convegno nazionale degli studiosi di Macromolecole

In programma a Catania un convegno nazionale dell'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole. Per l'occasione, sarà premiato anche il prof. Montaudo, docente di Chimica industriale dell'Università di Catania.

Domenica 9 settembre, alle 18, all’Hotel Mercure Excelsior, saranno inaugurati i lavori del 23esimo Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM) che proseguiranno fino a mercoledì 12. Si tratta di un significativo momento di incontro tra ricercatori italiani macromolecolari del mondo accademico e industriale.

Nata nel 1975, l’Aim è stata ufficialmente costituita nel 1983 con lo scopo di promuovere la ricerca e lo studio delle Macromolecole nei loro vari aspetti scientifici e tecnico-applicativi, organizzando convegni, scuole, workshop e seminari sui molteplici aspetti che caratterizzano il settore dei polimeri curando inoltre la pubblicazione di materiale didattico sia divulgativo che scientifico come il periodico AIM Magazine, gli atti relativi ai convegni e alle scuole e vari testi riguardanti la sintesi e la caratterizzazione dei polimeri.

Attualmente, l’associazione vanta circa 700 iscritti provenienti dal mondo accademico (Università e CNR) e da quello industriale (compresa la piccola e media industria) e rappresenta il naturale punto di incontro e luogo di dialogo tra questi due mondi che pur avendo interessi comuni sono spesso caratterizzati da esperienze, culture, esigenze e prospettive diverse.

Le conferenze e le presentazioni a carattere interdisciplinare previste dal convegno – che ha il patrocinio dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali di Catania, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania e di Confindustria Catania -, daranno pertanto la possibilità di avere una panoramica aggiornata sulle attività di ricerca nell’ambito della scienza e della tecnologia delle macromolecole svolte nel contesto scientifico italiano.

Nell’ambito del convegno, lunedì 10 settembre alle 9, sarà consegnato il premio AIM alla carriera al professore emerito Giorgio Montaudo, a lungo docente di Chimica industriale dell’Università di Catania, che ha dato un rilevante e significativo contributo allo studio dei materiali polimerici mediante spettrometria di massa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026