Categorie: News

Università, l’ex Iena Dino Giarrusso controllerà i concorsi truccati

Dino Giarrusso, ex giornalista investigativo de Le Iene, controllerà i concorsi pubblici nell’università e negli enti di ricerca.

I concorsi pubblici, in Italia, sono spesso oggetto di irregolarità. Non di rado, infatti, a questi viene affiancato il termine “truccati”, volto appunto ad indicare una serie di azioni non regolari compiute dal concorrente (o chi per lui) che ben poco hanno di meritocratico.

La lotta contro i concorsi truccati è stata presa particolarmente a cuore da Lorenzo Fioramonti, nominato dal governo giallo-verde sottosegretario all’Istruzione. Fioramonti, però, non farà tutto da solo. Ad aiutarlo nell’impresa ci sarà, come annunciato da lui stesso tramite un post su Facebook, l’ex Iena Dino Giarrusso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, l’ex Iena – prima di entrare nel team del celebre programma televisivo come giornalista investigativo – ha insegnato per vari anni all’Università di Catania. All’interno della squadra del sottosegretario all’Istruzione, Dino Giarrusso, come ha annunciato lo stesso Fioramonti, “oltre a svolgere il ruolo di manager della comunicazione e mantenere i rapporti istituzionali tra il mio ufficio, il parlamento e gli altri ministeri, dirigerà il nostro ‘osservatorio’ sui concorsi nell’università e negli enti di ricerca”. Il sottosegretario ha continuato dicendo che “da quando sono entrato in servizio, meno di due mesi fa, ho ricevuto oltre trenta segnalazioni di concorsi sospetti. In attesa che si riesca ad attivare  presso il Miur un vero e proprio ufficio di Ombudsman (Difensore Civico) che svolga questa attività in modo regolare ed istituzionale (un obiettivo che ci proponiamo di realizzare a breve), Dino ed il suo team saranno il punto di riferimento privilegiato per tutti coloro che volessero aiutarci a difendere e diffondere una cultura di trasparenza e meritocrazia nel mondo accademico italiano. Chi meglio di una ex-Iena per farlo”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026