Categorie: Catania

Controlli a Catania: multati posteggiatori abusivi, sequestri per auto e moto

I controlli del Commissariato Borgo Ognina nelle zone del lungomare e della Scogliera, nei quartieri Picanello e Canalicchio.

Nei giorni scorsi, il personale del Commissariato Borgo Ognina e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, coadiuvato da agenti della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, ha effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio.

Controlli sono stati effettuati nelle zone del lungomare e della Scogliera, nei quartieri Picanello e Canalicchio, zone frequentate da parecchi turisti dato il periodo estivo.

Sono stati sanzionati diversi parcheggiatori abusivi: a uno di questi è stato inflitto l’ordine di allontanamento; inoltre, sono stati effettuati diversi posti di controllo durante i quali sono state identificate 49 persone e controllati 17 veicoli; sono state contestate numerose infrazioni al Codice della Strada e sono stati effettuati 338 controlli automatizzati di targhe. Sono stati sequestrati auto e motocicli, ritirate diverse carte di circolazione e controllati 10 arrestati domiciliari.

Controlli anche per diverse attività commerciali abusive che agiscono totalmente in nero: sono stati contestati 5 illeciti amministrativi per esercizio di attività di autoriparatore senza autorizzazione, per vendita di ortofrutta senza autorizzazione e senza requisiti professionali e, infine, per occupazione di suolo pubblico.

Nel corso delle operazioni, sono stati controllati 4 esercizi commerciali e irrogate sanzioni per la mancata emissione dello scontrino fiscale e per l’omessa istallazione del misuratore fiscale. Durante le operazioni, è stata sequestrata l’attrezzatura di un’officina di autoriparazioni, utilizzata dal titolare in modo del tutto illegale, installata all’interno di un garage privo dei requisiti necessari.

In ultimo, è stato sequestrato un ingente quantitativo di ortofrutta, che è stato devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana di via Vittorio Emanuele e all’Istituto Madonna della Provvidenza di via della Concordia, a Catania. in questo caso, sono state comminate sanzioni pecuniarie pari ad un importo di 15.000,00 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026