Categorie: Catania

Catania, ancora cani randagi al Policlinico: presentato esposto

Ancora branchi di cani randagi che scorrazzano in via Santa Sofia tra il Policlinico e la Cittadella. A denunciare la situazione che riguarda il Policlinico, mettendo in pericolo i sanitari, il personale dell'Ospedale, i pazienti e residenti della zona é il Nursind Catania, il sindacato delle professioni infermieristiche.

“Cani randagi scorrazzano al Policlinico di Catania mettendo in pericolo dipendenti e pazienti. La situazione si protrae già da diverso tempo, ma la situazione sembra addirittura peggiorata“- queste le parole del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e segretario aziendale Nursind, Marco Di Bartolo, che ha presentato un esposto ai vigili urbani e all’Asp di Catania, affinchè il problema del randagismo venga risolto una volta per tutte.

Egli spiega di aver ricevuto diverse segnalazioni, e negli ultimi tempi queste sono diventate sempre più frequenti. È così che la paura per l’incolumità del personale dell’Ospedale ha spinto il Nursind a presentare l’esposto.

“Il problema dei randagi – ha dichiarato Marco Di Bartolo – di giorno non si pone, probabilmente per il fatto che la mattina ed il pomeriggio utenti e sanitari sono già di loro molto più nervosi a causa della ricerca di parcheggio. Ma la notte, le segnalazioni negli ultimi mesi sono aumentate tanto da indurmi a chiedere l’intervento delle autorità preposte”.

Come segnalato dalla Redazione di LiveUnict, il randagismo è un problema anche alla Cittadella Universitaria, poco distante dal Policlinico. Infatti, diverse segnalazioni erano giunte nei mesi precedenti alla nostra redazione di studenti che soprattutto durante le ore notturne erano stati inseguiti dai branchi e avevano rischiato di essere azzannati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025