Eventi

Torna la Sagra del Pistacchio di Bronte: info e date dell’evento

Torna ancora una volta uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Parliamo della Sagra del Pistacchio di Bronte, eccezionale specialità del paese etneo a cui è stata riconosciuta dal 2009 la Denominazione di origine protetta.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con una delle sagre più celebri del territorio catanese e siciliano, quella dedicata al Pistacchio verde di Bronte, varietà DOP dal 2009. Per l’esattezza il frutto viene prodotto tra Bronte, Adrano e Biancavilla e viene denominato anche Oro verde, perchè produce nella zona annualmente una ricchezza di circa 20 milioni di euro.

Ogni anno  a fine settembre, in alcune piazze e vie del centro storico di Bronte si svolge la sagra del pistacchio, dove vengono realizzate curiose ambientazioni tipiche dell’antica civiltà contadina (arti e mestieri vengono riproposti grazie ad oggetti dell’epoca).

Nel corso della Sagra si possono assaggiare ed acquistare i prodotti ottenuti con la lavorazione del pistacchio, dal dolce al salato, per tutti i gusti e naturalmente non mancano i frutti stessi. Ogni anno l’evento attira migliaia di turisti provenienti anche dall’estero. La Sagra del Pistacchio di Bronte 2018 che giunge alla sua XXIX edizione si terrà nelle giornate del 28, 29, 30 settembre  e del  5, 6, 7 ottobre 2018.


Leggi anche Ottobrata 2018: info e date della quarantesima edizione