Eventi

Arriva il Festival Verghiano: l’evento itinerante tra Catania, Ragusa e Siracusa

Torna a settembre il Festival Verghiano. Eventi in tutte le province siciliane, tra arte e degustazioni.

Il Festival Verghiano farà il suo ritorno a partire dal prossimo 4 settembre per la sua quarta attesissima edizione. La prima celebrazione dell’opera di Verga nel 2014 ha permesso di riportare alla vita lo storico Borgo Cunziria di Vizzini, lo scenario originale della Cavalleria Rusticana, abbandonato ormai da tempo al degrado.

L’edizione di quest’anno sarà “itinerante”, viaggiando attraverso le province di Catania, Ragusa e Siracusa, con lo spettacolo ideato e curato dal regista Lorenzo Muscoso e attori d’alto calibro. Tra i grandi nomi anche quello della siciliana Mariagrazia Cucinotta. Il successo delle passate edizioni ha trasformato l’unico evento dedicato a Giovanni Verga e al suo Verismo in un’occasione imperdibile, tanto da meritare la menzione anche nel corso del giro d’Italia.

Il Festival Verghiano è una vetrina importantissima per l’arte in ogni sua forma: dal teatro al cinema, senza tralasciare le degustazioni gastronomiche e le mostre, i percorsi folkloristici e le conferenze. Un evento che mette in risalto le tradizioni locali e la bellezza dei luoghi che lo ospitano. Verrà presentato nel corso di settembre in una conferenza stampa. Per il momento non si conosce nulla del programma di quest’anno, ma le aspettative sono davvero grandi.