Categorie: Scuola

Scuola: tutti i ponti e le festività per l’anno scolastico 2018/19

Sebbene manchi circa un mese all'inizio della scuola, gli studenti non vedono già l'ora di sapere quando potranno restare a letto e godersi una meritata vacanza. Ecco, allora, le festività relative al nuovo anno scolastico.

Diciamolo: non si è mai pronti a tornare sui banchi. Tre mesi di vacanza sembrano essere passati così rapidamente che, a guardare il calendario e trovarsi già alla metà di agosto, quasi non ci si crede. Non avendo altro modo per tornare indietro, gli studenti di tutta Italia segnano allora le proprie vacanze, cominciando così i propri conti alla rovescia per avere un paio di giorni di pausa da stress e studio oltre a quelli dati dal week-end.

Sebbene il conto alla rovescia tipico studentesco si riferisca all’inizio delle vacanze di Natale, vi sono due feste che vanno considerate precedentemente: parliamo della festa di Ognissanti (1 novembre), che quest’anno cade di giovedì e che quindi, specialmente negli istituti chiusi il sabato, potrebbe portare a ben quattro giorni di vacanza, e della festa dell’Immacolata (8 dicembre), che capita di sabato. Le vacanze di natale avranno inizio dal 21 dicembre, per poi rientrare giorno 7 gennaio, considerata l’Epifania che, per il 2019, capiterà di domenica.

Una volta iniziato l’anno, sono poche le vacanze da poter tenere in conto: nello specifico, a Catania, le scuole saranno chiuse per la festività di Sant’Agata 2019, ma non sono previsti ponti in quanto la festa capiterà di martedì. Si arriva, dunque, alle vacanze di Pasqua, e al mega ponte con la festa della Liberazione: alcune regioni, tra cui la Sicilia, hanno deciso di concedere delle vacanze prolungate, fino al 28 aprile. Una settimana piena, dunque, per riposarsi e riprendersi dallo stress, caricando le proprie energie per il rush finale verso giugno.

Una corsa che però sarà disseminata di piccole pause: mercoledì 1 maggio, ad esempio, per la festa dei lavoratori, e il 2 giugno, festa della Repubblica, che però non può essere considerata una vera pausa in quanto coinciderà con una domenica. Un mese di sforzi e di duro lavoro, di interrogazioni da portare a termine e, per i maturandi, di paura e preparazione disperata. Ma alla fine, tra ponti e piccole vacanze, l’anno scolastico 2018/19 passerà in fretta, e prima ancora che ci si possa ragionare, ci si ritroverà ancora una volta stesi su una sdraio a prendere il sole… Facendo il conto alla rovescia per la chiusura più vicina delle scuole relativa al 2019/2020!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025