Catania

Capomulini, ok dei tecnici per la balneazione: revocato il divieto

Foto archivio.
È stato revocato il divieto di balneazione disposto a Capomulini qualche giorno fa. Ripristinati i normali valori microbiologici e rientrato il rischio per la salute.

Un’estate travagliata, quella delle coste catanesi, in particolare nel Comune di Acicastello. Due diversi divieti di balneazione sono infatti stati recentemente disposti per questo tratto di costa. L’ultimo in particolare ha riguardato la piccola frazione di Capomulini, dove qualche giorno fa le acque presentavano valori e parametri microbiologici non conformi alle norme,tanto da rappresentare un pericolo per l’igiene pubblica. Ciò si era verificato a causa  di uno sversamento a mare di reflui causato dall’ostruzione della condotta fognaria.

Tuttavia, oggi il divieto di balneazione temporaneo a Capomulini è stato revocato. Infatti, i parametri microbiologici che avevano visto un’elevata presenza di Escherichia coli, il principale batterio delle feci, sono tornati nella norma, così che le acque di Capomulini non costituiscano più rischio per la salute. A confermarlo sono le rilevazioni dei tecnici dell’Asp.

Leggi anche: Ancora divieti di balneazione: acque inquinate a Capomulini

Aci Castello, ok dei tecnici per la balneazione: revocato il divieto

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!