Lavoro, stage ed opportunità

Lavoro, il Ministero degli affari esteri assume: aperte 221 posizioni

Pubblicato il bando per il concorso per 221 funzionari amministrativi del Ministero degli Affari Esteri.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) che ha il compito di rappresentare l’Italia all’estero ha sede a Roma presso la Farnesina ed è suddiviso in 8 direzioni e 6 servizi. Il Maeci è poi organizzato in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali e istituti italiani di cultura.

L’offerta di lavoro è dedicata a candidati laureati in materie umanistiche, sociali oppure scientifiche e tecnologiche anche senza esperienza. I ruoli professionali aperti sono: 177 risorse nel ruolo di funzionario amministrativo, contabile e consolare; 44 risorse nel ruolo di funzionario dell’area della promozione culturale.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di alcuni requisiti minimi: cittadinanza italianaetà non inferiore a 18 anni; idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento; laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica.

Inoltre, per essere assunti dal Maeci è necessario superare una serie di prove selettive scritte e orali. Le prove da affrontare sono:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • scritte: 3 per il concorso di funzionario amministrativo e consolare e 2 per il concorso di funzionario dell’area della promozione culturale.
  • orale: colloquio sulle materie indicate nel bando con annessa verifica delle competenze informatiche.

La data di scadenza per compilare e inoltrare la propria candidatura online in risposta al bando è il 31 agosto 2018 alle 23:59. Il sistema per la compilazione della domanda on line è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. In ogni caso per non rischiare di commettere errori che impediscano di cogliere quest’opportunità è sempre consigliabile leggere con attenzione il bando e gli articoli che fanno riferimento ai termini e le modalità di presentazione delle domande.

Bando funzionari promozione culturale

Bando funzionari amministrativi, contabili e consolari