Meteo

Notte di San Lorenzo: le previsioni meteo a Catania e dintorni

Si avvicina la notte di San Lorenzo. Occhi puntati al cielo in attesa del picco della pioggia di meteore: ecco le previsioni per la notte tra il 10 e l'11 agosto.

L’afa di agosto è un compromesso da accettare per godersi certi eventi che, altrimenti, avrebbero corso il rischio d’essere rovinati dal freddo pungente e dalla possibilità di precipitazioni. E a pochi giorni dalla notte di San Lorenzo possiamo continuare a tenere le dita incrociate e sperare che la situazione non cambi.

Per la notte tra il 10 e l’11 agosto sono previsti cieli in prevalenza limpidi, con qualche nuvola di passaggio nel pomeriggio di venerdì 10. Le temperature si manterranno alte per tutta la giornata, a causa dell’afa che terrà sotto assedio il Centro-Sud per gran parte del fine settimana. Nella nottata, con l’approssimarsi della mezzanotte di giorno 11, è previsto un lieve calo delle temperature che per almeno qualche ora farà prendere a tutti una boccata d’aria.

Quale miglior modo di godersi il picco della pioggia di meteore se non con un cielo limpido? Il bonus di quest’anno è la fase in cui si trova la luna: nella notte del 10 raggiungerà l’ultimo stadio della fase calante, che raggiungerà l’apice nella notte dell’11 come luna nuova. In assenza della luce lunare sarà più facile alzare gli occhi al cielo e magari vedere qualche stella cadente in più!