• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
lunedì 27 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

UNICT – Rassegna “Porte aperte”: oltre 10mila presenze agli eventi

Redazione di Redazione
2 Agosto 2018
in Università di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Oltre 40 eventi, abbondantemente superate le 10mila presenze. Tanta musica per tutti i gusti, ma anche cinema e teatro. Tutto questo, e non solo, è in sintesi il bilancio della quarta edizione della rassegna “Porte aperte alla musica, al teatro e al cinema” promossa dall’Università di Catania che ieri sera ha chiuso i battenti nel cortile del Monastero dei Benedettini con il festival di musica indipendente “Rocketta Summer Live”.

L’ultimo appuntamento della kermesse universitaria ha proposto le esibizioni della band canadese Random Recipe – un quartetto di Montreal, capace di fondere rap, hip hop, funk, electro e rock – e, per la prima volta in Sicilia, degli israeliani Phototaxis, una band electro-soul con base a Tel Aviv. Per quel che concerne, invece, la “Young Area”, la sezione dedicata alle realtà emergenti del territorio, si sono esibiti i “Traum Novel” e i “Blacktop Overdrive Experience”. Special guest extra-musicale della serata Patrizio del gruppo di “Lercio.it”, il più famoso sito satirico italiano, per una stand-up comedy dal vivo. A margine dell’evento, la mostra “Contaminazioni cromatiche in chiave di sol”, la collettiva d’arte a cura di Elena Lucca.

Anche quest’anno “Porte aperte Unict” – che ha preso il via il 20 giugno scorso – ha richiamato numerosi studenti e pubblico di tutte le età.

“Con “Porte aperte” ci siamo rivolti ai tanti studenti delle scuole superiori di secondo grado con i quali, ogni anno, portiamo avanti numerosi progetti formativi, per convincerli a scegliere la nostra Università e a rimanere nella nostra città, offrendo loro una proposta culturale piacevole e valida, come confermato dai questionari che abbiamo distribuito al pubblico in tutti questi appuntamenti – ha spiegato il rettore Francesco Basile, intervenendo sul palco del Monastero dei Benedettini nel corso di “Rocketta Summer Live” -. È stato registrato un apprezzamento generale del 90% degli intervistati, per oltre un terzo composto da giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni”.

“Porte aperte ha pertanto rappresentato un efficace strumento di disseminazione delle attività culturali dell’ateneo, attraverso il rafforzamento di un network tra realtà associative, enti e istituzioni che si occupano di produzione artistica e culturale nel territorio e anche un momento di aggregazione per i giovani in questo particolare periodo storico in cui l’Italia sta lentamente ripartendo dalla crisi economica e occupazionale in linea con quel ruolo fondamentale che l’Università di Catania deve ricoprire sul piano della formazione e della cultura per i giovani del territorio” ha aggiunto il rettore. “Per questo l’ateneo deve aprirsi sempre più al territorio e farsi conoscere – ha concluso il prof. Basile -, È importante che gli studenti delle scuole superiori conoscano l’ateneo, i corsi di laurea e la ricerca che si svolge nella nostra università al fine di effettuare la migliore scelta possibile per il proprio percorso formativo e quindi anche lavorativo. In futuro dovremo lavorare anche sui giovanissimi, sugli studenti delle medie perché solo così potremo far crescere il nostro territorio socialmente e culturalmente”.

Ma “Porte aperte” quest’anno ha rappresentato anche un’esperienza formativa come ha evidenziato il prof. Rosario Castelli, delegato ai Servizi culturali per gli studenti. “Premesso che siamo l’unico ateneo in Italia, in questo senso, che propone in estate un cartellone così lungo e ricco di eventi culturali – ha spiegato il prof. Castelli, intervistato ai microfoni di “Radio Zammù”, la radio dell’Università di Catania, a bordo di “Zambus” -. Quest’anno, da un lato, abbiamo rafforzato ulteriormente i rapporti con le scuole del territorio, mentre dall’altro abbiamo coinvolto i nostri studenti in un monitoraggio degli eventi con tanto di interviste che ha permesso loro di partecipare così in modo attivo alla comprensione dei consumi culturali a Catania. Abbiamo favorito la partecipazione giovanile attraverso spettacoli gratuiti o a costi estremamente contenuti per gli studenti universitari, promuovendo al contempo iniziative benefiche o di solidarietà”.

Una varietà di proposte – musicali, cinematografiche, teatrali, ma anche mostre, conversazioni e dibattiti – che hanno interessato un pubblico trasversale per interessi ed età, con eventi – soprattutto quelli musicali e teatrali – di grande rilievo che hanno suscitato l’interesse della stampa e con artisti internazionali provenienti da tutti i continenti (come nel caso del Marranzano World Fest o del Rocketta Summer Fest).

Potrebbero interessarti

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

26 Aprile 2026
Photo credit: Dario Longo

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

23 Aprile 2026

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

“Unict ti porta in alto”: tra arrampicata, imprese e innovazione, si chiude il Salone dell’Orientamento 2026

20 Aprile 2026

Una rassegna che ha affascinato non soltanto gli studenti etnei, ma anche spettatori provenienti dalle provincie di Siracusa, Ragusa e Palermo oltre che una piccolissima parte di viaggiatori provenienti da oltre lo stretto che «hanno evidenziato la capacità di Porte aperte di intercettare anche viaggiatori di Milano, Bologna e Roma, il più delle volte tramite il suo più grande attrattore, il Monastero dei Benedettini» ha aggiunto il prof. Castelli.

Particolarmente apprezzati i film in lingua originale proiettati nell’ambito del “Learn by Movies”, gli eventi alla Scuola Superiore di Catania (il concerto del Bellini Ensemble, la lectio magistralis del prof. Salvatore Settis e la conversazione con l’attore e regista Michele Placido), gli spettacoli con le scuole e con l’associazione Musicainsieme a Librino che ha visto la partecipazione di Francesco Manara, primo violino solista della Scala. E ancora gli appuntamenti teatrali e, in particolar modo, lo spettacolo di Emma Dante “La scortecata”, già presentato al Festival di Spoleto, i percorsi culturali organizzati da Officine culturali alla scoperta del Monastero dei Benedettini e dell’Orto Botanico e, ovviamente, la musica del “Marranzano World Fest” e di “Rocketta Summer Fest”.

Tags: eventi unictMusicaporte aperteunictuniversità Catania

ULTIME NOTIZIE 🔎

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026
Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli amanti delle discipline umanistiche. in arrivo un percorso formativo rinnovato...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

di Redazione
21 Aprile 2026
Ersu

Rafforzare il diritto allo studio e migliorare concretamente la qualità della vita degli studenti universitari. È questo il filo conduttore dell’incontro istituzionale tra l’ERSU di Catania e l’Università degli Studi...

Leggi articoloDetails

“Unict ti porta in alto”: tra arrampicata, imprese e innovazione, si chiude il Salone dell’Orientamento 2026

di Redazione
20 Aprile 2026
Università di Catania

Anche quest'anno la location del Centro Sportivo Universitario dell'Università di Catania ha registrato un grande di numero di visitatori in occasione del Salone dell'Orientamento, l’evento annuale per chi vuole scegliere...

Leggi articoloDetails

Unict, Smart_Edu di nuovo online: servizi ripristinati

di Redazione
20 Aprile 2026
Università di Catania

Dopo giorni di rallentamenti e malfunzionamenti causati da un atto vandalico ai danni della rete in fibra ottica, che ha creato non pochi disagi alla comunità studentesca, il portale Smart_Edu...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

#image_title
Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

di Redazione
24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia. Grazie a...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel