Ferrovie dello Stato assume in Sicilia: come candidarsi

Secondo il Piano Industriale 2017-2026 l'azienda assumerà oltre 30 mila lavoratori nel periodo compreso, più di 1000 nel solo 2018. È possibile anche una candidatura spontanea mentre i contratti sono anche a tempo indeterminato.

Tra le aziende nazionali alla ricerca di nuovo personale, spicca anche la RFI, da sempre associata al gruppo “Ferrovie dello Stato”. All’interno di un corposo piano di assunzioni, già in vigore dall’inizio del 2018, si ricercano soprattutto nuove figure da inserire all’interno del personale tecnico: dai macchinisti ai responsabili della manutenzione ferroviaria, per giungere fino ai nuovi direttori dei futuri lavori. È già possibile presentare la propria candidatura alle posizioni richieste e ciò sarà possibile fino al 26 agosto.

Il rinnovo del personale RFI passa anche da Palermo, sede in cui si ricercano – per la locale direzione territoriale di produzione – sia addetti alle infrastrutture che assistenti alla direzione dei lavori. Anche in questo caso, inoltre, non è stato comunicato il numero dei posti in oggetto ed è altresì possibile candidarsi spontaneamente per entrare all’interno del personale ferroviario ben oltre le figure richieste.

Diversi i requisiti richiesti per le due occupazioni: per i futuri addetti alla manutenzione è necessaria un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, insieme ad un diploma presso un istituto tecnico consono alla tipologia di lavori da effettuare (es. indirizzo industriale, geometra, meccanico, logicistico, elettronico, ecc.) e al possesso della patente B. Necessaria anche l’idoneità fisica per lo svolgimento delle attività: a parità di questi fattori, si terrà conto – come preferenza – del voto di diploma, così come della vicinanza della provincia di residenza al posto di lavoro (in questo caso favoriti i siciliani per la sede di Palermo). La tipologia di contratto, invece, sarà quella dell’apprendistato professionalizzante.

Incarico a tempo indeterminato, invece, per chi sarà assunto in qualità di assistente alla direzione dei lavori, figura per la quale si cercano figure con un’esperienza maggiore sul campo, specie in ambito civile e tecnologico (fino a 3 anni di attività, anche non consecutivi). Privilegiati, inoltre, coloro che sono in possesso di una laurea in ingegneria od architettura ed i residenti nella regione Sicilia; è possibile comunque candidarsi anche in possesso del solo diploma, sempre tenendo conto delle adeguate capacità fisiche e del conseguimento della patente B, escludendo, in questo caso, i limiti di età.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026