Attualitร 

Sicilia, il 90% dei giovani รจ disposto a trasferirsi: ecco come immaginano il futuro

Il Rapporto Young Business Talents analizza le ambizioni e le aspettative degli studenti pre-universitari italiani in merito al loro futuro nel mondo del lavoro e nella societร .

Quali sono le tendenze dei giovani pre-universitari riguardo al loro futuro? Quali sono le loro prospettive lavorative? Il Rapporto Young Business Talents si occupa proprio di analizzare questi dati e divulgarli per capire come i ragazzi si affacciano al mondo del lavoro odierno, con quali progetti, ambizioni e aspettative.

Il campione analizzato รจ composto da 5.500 giovani tra i 15 e 21 anni, etร  chiave per capire le idee dei giovani d’oggi sul futuro. L’analisi si svolge a livello nazionale e sono presenti i dati per ogni regione italiana: figurano quindi anche i risultati relativi agli studenti siciliani, interessanti per trarre un’idea delle prospettive dei giovani abitanti della Sicilia.

L’analisi inizia dalla domanda cruciale, che prima di tutte viene posta ai ragazzi nella fascia d’etร  degli intervistati: cosa vuoi fare da grande? Il 66% ha le idee piuttosto chiare, mentre il resto no; tra questi inoltre il 35% รจ sicuro di quali studi intraprendere, mentre il 44% non lo sa ancora e circa il 20% propende per iniziare a lavorare. Tra chi ha giร  deciso che studi intraprendere, in Sicilia la percentuale degli studenti sale al 39%.

Ai ragazzi intervistati รจ stato anche posto un quesito fondamentale, relativo alla loro idea riguardo le eventualiย prospettive lavorative dei prossimi 5 anni: la maggior parte dei giovani, il 34%, รจ ottimista e crede che le condizioni miglioreranno; il 31% pensa che la situazione resterร  invariata, mentre un buon 26% crede che le condizioni della situazione lavorativa peggioreranno. Per quanto riguarda la nostra Isola,ย ย il 40% dei giovani siciliani pensa che il futuro lavorativo sarร  migliore e qualcuno si sbilancia definendolo come molto migliore.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Secondo quanto traspare dal rapporto, il 90% dei ragazzi siculi รจ disposto a trasferirsi in un’altra regione per motivi lavorativi, ed รจ uno degli indici piรน alti a livello italiano, dopo Calabria e Campania. La percentuale italiana relativa alla mobilitร  รจ comunque abbastanza elevata: riguarda infatti circa l’85% degli studenti del campione per quanto riguarda il trasferimento in un’altra regione, e l’83% per la mobilitร  in un altro paese.

Il rapporto YBT ha anche tratto dei dati sulle preferenze dei giovani intervistati relative alle cittร  e ai paesi in cui lavorare. Tra le cittร  preferite รจ presente la siciliana Agrigento, ma le preferenze maggiori sono per Milano e Roma. La scelta del paese preferito per motivi professionali vede gli Stati Uniti al primo posto con il 19%; il podio รจ completato da Regno Unito e Spagna.

Inoltre, stando a quanto rivela il rapporto YBT, i giovani siciliani sono, insieme ai sardi, i meno propensi ad avviare un’attivitร  imprenditoriale, con una percentuale che sfiora il 38%, distaccandosi molto dalla tendenza nazionale, che con il 43%ย  vede l’imprenditorialitร  come opzione preferita rispetto al lavoro in azienda o come dipendente pubblico, rispettivamente 32% e 24%. Se la percentuale siciliana relativa all’imprenditorialitร  รจ la piรน bassa in Italia, quella relativa all’impiego nel settore pubblico รจ tra le piรน alte, seconda solo alla Calabria. Infatti, il 33% dei giovani siciliani preferirebbe lavorare come pubblico dipendente in futuro, mentre solo il 28% opterebbe per un lavoro nel settore privato per conto terzi.