Categorie: Cronaca

Catania, gasolio agricolo venduto come diesel: scattano i sigilli per il distributore

Il controllo della GdF ha portato alla denuncia del titolare alla Procura della Repubblica. Da verificare i possibili danni ai motori diesel di nuova generazione delle auto vittime del raggiro.

I Finanzieri del Comando provinciale di Catania hanno denunciato alla Procura etnea il titolare di un distributore di carburante di Catania, quartiere Nesima, che erogava alla sua clientela gasolio agevolato destinato a mezzi agricoli.

L’attività di controllo della Guardia di Finanaza, oltre a riguardare la verifica dei prezzi esposti dal distributore con quelli praticati alla pompa, aveva il fine di riscontrare se il prodotto effettivamente erogato al cliente corrispondeva quantitativamente a quello visualizzato sul display dell’impianto nonché di controllare, mediante il prelevamento e l’analisi di campioni, la qualità del carburante venduto.

Grazie a tale ultima procedura, è stata rilevata la colorazione “verde alizarina” del gasolio erogato, caratteristica che contraddistingue il gasolio destinato ai mezzi agricoli soggetto ad una tassazione inferiore rispetto a quello destinato alle autovetture. Le Fiamme gialle hanno quindi constatato che il prodotto non era regolare e sottoposto a sequestro sia il serbatoio contenente il gasolio agricolo che i relativi erogatori. I campioni di carburante prelevati saranno comunque sottoposti ad analisi chimiche al fine di verificarne l’effettiva composizione.

La vendita da parte dei distributori stradali del meno costoso “gasolio agricolo”, consente al gestore di conseguire maggiori guadagni a danno dell’Erario e degli ignari consumatori, comunque chiamati a pagare il prezzo di mercato. Inoltre, l’utilizzo di tale carburante nelle autovetture di nuova generazione, a causa degli additivi utilizzati per la denaturazione del prodotto destinato ai mezzi agricoli, può comportare danni al motore.

Il gestore, denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di “sottrazione al pagamento dell’accisa sugli oli minerali”.

Dall’inizio dell’anno i Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sottoposto a controllo oltre 30 tra impianti di distribuzione stradali e depositi rilevando più di 10.000 euro di tributi evasi e sottoponendo a sequestro oltre 3.000 litri di prodotto petrolifero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026