Scienza e Salute

Sicilia, รจ allarme ragno violino: cosa fare in caso di morso

Si sarebbe registrato un boom di morsi da parte di questa specie particolarmente diffusa nell'area mediterranea. Il morso di questo ragno รจ velenoso e puรฒ quindi provocare danni: i consigli in caso di morso.

Il ragno violino, il cui nome scientifico รจ Loxosceles rufescens, รจ molto diffuso in tutta la penisola italiana. Tuttavia, negli ultimi giorni, si sta registrando quella che sembra una vera e propria invasione nella capitale. La Sicilia non sembra esclusa: risalgono giร  a qualche anno fa i casi di morsi di ragno violino ed รจ invece piรน recente il caso di una donna morsa ad una gamba a Biancavilla, nel catanese. La vittima รจ stata immediatamente ricoverata per avvelenamento e, nonostante fosse sottoposta a cure mirate, รจ stato necessario un intervento chirurgico.

Questo ragno si trova bene negli ambienti caldi e forse per questo motivo si รจ registrato un alto numero di morsi in questo periodo. Si tratta di un animale notturno che di giorno tende a stare nascosto nelle fessure; di solito non รจ aggressivo, anzi รจ piuttosto schivo, infatti ha la tendenza a scappare quando lo si incontra, ma punge quando si sente minacciato o intrappolato.

Sceglie luoghi come scarpe, biancheria e mobili per nascondersi, รจ molto piccolo (tra i 7 e i 9 millimetri circa) ed รจ di colore giallo-marrone, con zampe lunghe, sottili e ricoperte di peli; presenta sei occhi, disposti a coppia, e non otto come gli altri ragni, mentre il nome deriva da una caratteristica macchia che ha sul corpo.

Ma cosa fare in caso di morso? Il suo morso รจ velenoso, ma in un primo momento non ha effetti. Tuttavia dopo qualche ora possono manifestarsi prurito e arrossamento della zona oltre a sintomi quali febbre e nausea.ย Questo ragno puรฒ veicolareย batteri anaerobi che provocherebbero danni alla cute, ai muscoli e alla zona renale fino a emorragie.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Un primo passo puรฒ essere quella di lavare accuratamente la zona coinvolta con acqua e sapone neutro. Per limitare i rischi, perรฒ, รจ necessario rivolgersi al piรน presto a unย Pronto Soccorso che si occuperร  di gestire l’emergenza e, di conseguenza, allerterร  il Centro antiveleni. Se possibile, รจ bene portare con sรฉ in ospedale il ragno o scattargli una foto da mostrare ai medici permettendogli di agire con cure adatte al problema.