Università di Catania

Medicina ad Enna: aperte le iscrizioni per corso di lingua romena

Messo a disposizione dal Fondo Proserpina, il corso si propone di formare linguisticamente i giovani studenti, permettendo loro di non solo avere l'attestato linguistico ma anche di accedere ai test d'ingresso per la Facoltà di Medicina e Farmacia di Galati, che ha una delle sue sedi proprio ad Enna.

Dall’inizio dell’anno accademico 2018/19, ad Enna, prenderanno il via due sessioni (una invernale ed una primaverile) di percorsi formativi in lingua romena. Messi a disposizione dal Fondo Proserpina, i corsi sono propedeutici per coloro che intendono sostenere i test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Farmacia all’Università Dunarea De Jos di Galati, che ha sede in Romania ma che offre i suoi corsi universitari anche ad Enna; i corsi sono aperti inoltre a coloro i quali sono più semplicemente interessati a ricevere l’attestato linguistico, conseguibile dopo aver sostenuto l’esame di certificazione.

Di seguito, i documenti necessari per l’iscrizione al corso:

  • Copia delle pagelle relative alla scuola superiore;
  • Diploma di maturità, copia apostillata;
  • Estratto di nascita storico apostillato (con indicazione della paternità e maternità);
  • Carta d’identità o passaporto (in questo caso copia delle prime quattro pagine) in duplice copia;
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
  • Sei foto in formato tessera.

Una volta consegnati i seguenti documenti, gli interessati dovranno poi firmare la delibera sul trattamento dei dati personali, oltre che la domanda stessa alla partecipazione al corso. Il corso di certificazione avrà un costo di 2.200 euro, la cui prima metà andrà consegnata all’iscrizione, mentre la seconda metà dovrà essere saldata entro e non oltre tre giorni prima dell’esame finale. Il superamento dell’esame permetterà il conseguimento di una certificazione linguistica attestata dal Ministerul Educatiei Nationale romeno.

Chi, in seguito, vorrà partecipare ai test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Farmacia di Galati, con sede ad Enna, dovrà presentare assieme ai documenti d’iscrizione:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Due copie del Diploma di Maturità, autenticate ed apostillate;
  • Estratto di nascita storico apostillato (dalla quale si evince la partenita e maternità).

Si ricorda che i posti sono limitati, 250, e le iscrizioni saranno possibili fino all’esaurimento dei posti fruibili.