News

Immissioni di ruolo, atteso il decreto: oltre 57.000 posti per i docenti

I sindacati degli insegnanti, tra cui la FLC CGIL, sono stati convocati dal MIUR per un incontro informativo sulle immissioni di ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2018/2019.

Nel corso della giornata di ieri, l’amministrazione del ministero ha annunciato che è stata richiesta l’autorizzazione per l’assunzione di 57.322 docenti (al netto degli esuberi). Di questi, circa 13.000 sono relativi al sostegno. Entro il mese di luglio dovrebbe esserci il decreto e la ripartizione dei contingenti per regione/provincia e insegnamento.

Nel merito delle istruzioni operative, i sindacati e il ministero hanno affrontato svariate questioni particolarmente controverse, in particolare:

  1. le quote e le compensazioni tra le varie procedure;
  2. il trattamento dei docenti inclusi con riserva;
  3. le procedure per le assunzioni su sostegno da GAE (ancora distinte per aree);
  4. le possibilità di opzione tra le varie proposte di assunzione;
  5. gli effetti dell’individuazione/rinuncia al FIT.

Al termine dell’incontro, l’amministrazione si è riservata di elaborare un testo definitivo delle istruzioni operative in tempi rapidi, specie al netto della novità del FIT, che, senza delle istruzioni chiare e univoche, rischierebbe di creare comportamenti difformi.

In attesa dei contingenti ufficiali è possibile fare riferimento ai posti liberi dopo la mobilità, oltre 57.000: 40.310 posti comuni e 13.289 di sostegno. Un primo dato indicativo per tipo di posto/classe di concorso e per provincia regione è disponibile nelle elaborazioni fatte dalla FLC CGIL dei posti liberi dopo la mobilità: scuola dell’infanzia (3.539+1.172), scuola primaria (6.365+4.540), scuola secondaria di primo grado (13.545+5.951), scuola secondaria di secondo grado (16.861+1.626). A quelli ricavati dalle singole elaborazioni (53.599), si aggiungono i passaggi ad altro ordine di scuola in elaborazioni successive (circa 2.300) e i posti delle classi di concorso di indirizzo dei licei musicali che non sono state elaborate con la normale mobilità (circa 1.000).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Infine, per il personale educativo e ATA sono previsti specifici incontri alla fine del mese di luglio.