CUS Catania, la velocista Alessia Carpinteri vola ai Mondiali

La spinter Alessia Carpinteri, talento del CUS Catania, è stata selezionata dal direttore tecnico federale Stefano Baldini e gareggerà nei 100 m e nella 4x100 m.

Il CUS Catania approda ai Mondiali grazie all’atletica leggera. I prossimi Campionati Mondiali Juniores in programma a Tampere dal 10 al 15 luglio vedranno ai blocchi di partenza Alessia Carpinteri, talento 19enne.

La velocista allenata dal Prof. Filippo di Mulo gareggerà nei 100 m e nella 4×100 m a coronamento di una carriera in crescendo e di un primo scorcio di stagione strabiliante. A partire da Aprile la Carpinteri ha fatto incetta di risultati notevoli. In prima battuta ha brillato nel meeting internazionale “EAP”, aggiudicandosi sia i 100 (11’96 il tempo) sia i 200 m piani (24’41). Nel giro di un mese la definitiva consacrazione durante i Campionati Italiani “Junior e Promesse”, in cui ha ottenuto un doppio bronzo nei 100 m e nei 200 m, riuscendo nell’impresa di limare ulteriormente il proprio personal best, portando a 11’68 e a 24’12 il crono delle gare precedentemente citate, e agguantando il minimo per prender parte ai Campionati Mondiali Juniores. A completare il quadro anche l’argento ottenuto cinque giorni dopo a Jesolo nella 4×100 m con la Nazionale Italiana impegnata per l’occasione nei Campionati del Mediterraneo Under 23.

L’escalation di prestazioni non è passata inosservata, al punto che il 25 giugno l’atleta di Solarino è stata ufficialmente convocata per vestire la maglia della Nazionale ai Mondiali venendo selezionata dal direttore tecnico federale Stefano Baldini, già medaglia d’oro ad Atene 2004 nella maratona ed attualmente impegnato nel coordinamento del settore giovanile della FIDAL.

“Questa convocazione è motivo d’orgoglio per il CUS Catania – dichiara Nuccio Leonardi, Responsabile della Sezione Atletica Leggera cusina – Alessia è l’atleta di punta della nostra squadra femminile e quest’anno, unitamente alle compagne, ha portato in alto il vessillo del CUS. E sono certo che continuerà a farlo anche nel corso della prossima stagione. I risultati che maturano di giorno in giorno sono figli di un’accorta programmazione e del lavoro certosino dei nostri tecnici. Decisivo, inoltre, è il costante supporto dei Commissari del CUS Catania Luigi Mazzone e Orazio Arancio che credono fortemente al rilancio dell’atletica universitaria e più in generale dello sport universitario, avendo dato seguito sin dall’insediamento all’indirizzo progettuale tracciato dal Magnifico Rettore Prof. Francesco Basile”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026