Eccellenze made in UNICT

Grant for fertility Innovation 2018: premiata ricercatrice catanese per studio particelle RNA

La professoressa e il team di ricerca sono stati premiati a Barcellona in seguito alle loro ricerca sui microRNA. Il premio in denaro contribuirà a portare avanti il lavoro dei ricercatori.

Grant for fertility Innovation è il premio internazionale che si tiene a Barcellona, finanziato da Merck, volto ad approfondire le conoscenze nel campo della fertilità. Quest’anno ad aggiudicarsi un posto sul podio è stata una squadra tutta italiana, con a capo la catanese Cinzia Di Pietro, professoressa associata di Biologia applicata all’Università di Catania.

Lo studio per la quale è stata premiata è la ricerca sulle molecole di microRNA, ovvero molecole che mediano il passaggio tra Dna e proteine. Sono piccoli frammenti che il gruppo di ricerca ha scoperto ma che ancora meritano di essere approfondite.

A far parte del team di ricerca sono, oltre la professoressa, la sua amica Maria Elena Vento, embriologa clinica all’ospedale Cannizzaro di Catania, Rosalia Battaglia, allieva e curatrice del laboratorio di Biologia della Riproduzione all’Università di Catania e Simone Palini, embriologo specializzato in genetica medica. Quest’ultimo nel 2013 è stato vincitore del Bob Edward prize, scoprendo tracce di DNA nel fluido del blastocele, cavità della blastula che si forma a partire dai 5 giorni di sviluppo.

Prossimo obiettivo è quello di raccogliere campioni di questi fluidi di modo da scovare informazioni utili sui mRna in circolo nella cavità. Il premio ammonta a 150 mila euro che verrà speso per finanziare la ricerca (acquistando il materiale utile come i reagenti) e assicurare possibilmente qualche borsa di studio ai ricercatori coinvolti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!