Università di Catania

UNICT – Online la nuova offerta formativa: scadenze e bando 2018/19

L'Università di Catania ha pubblicato il bando per l'accesso ai corsi a numero programmato locale: tutte le informazioni per iscriversi ai test d'ammissione.

È già possibile iscriversi ai test d’ammissione ai corsi a numero programmato locale dell’Università di Catania: è stato pubblicato il bando con tutte le informazioni e le scadenze per le future matricole. Le prove d’ammissione per i diversi corsi di studio si svolgeranno dal 3 al 12 settembre nel complesso fieristico “Le Ciminiere” in viale Africa, fatta eccezione per  il corso in Mediazione linguistica e interculturale che si svolgerà a Ragusa.


Controlla data e ora dei test d’ammissione ai corsi a numero programmato locale

Per partecipare ai test d’ammissione è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria superiore. Ogni candidato può sostenere anche a diverse prove di ammissione, ognuna delle quali avrà il costo di 30 euro. Per iscriversi è necessario presentare la domanda di partecipazione online: occorre indicare i test che si vuole sostenere, indicando una preferenza tra i vari corsi di studio. In particolare, il candidato deve contrassegnare con la preferenza “Prima” il corso di studio preferito e a seguire, con preferenze di grado successivo (seconda, terza… ), i corsi di studio ai quali intende iscriversi in subordine. Nel caso di Professioni Sanitarie non è possibile indicare più di tre preferenze.


Numero programma locale: i posti disponibili per ogni corso di laurea

La domanda di partecipazione e il pagamento della quota (30 euro) per sostenere il test possono essere effettuate a partire dal 26 giugno 2018 e fino il 6 agosto 2018. Per procedere occorre collegarsi sul sito Unict.it e cliccare nella sezione “Servizi online”, poi su “Portale Studenti” e seguire questi passaggi:

• eseguire la procedura di registrazione al sito;
• ottenuto il codice, effettuare il login;
• dalla home page personale cliccare sulla voce “Prove ammissione”;
• alla voce “Ammissione ai corsi a numero programmato”,
• scegliere una o più prove a cui si intende partecipare;
• per ogni singola prova, indicare il grado di preferenza tra i corsi di studio cui la prova dà accesso,
(contrassegnando con PRIMA quello preferito, con seconda, terza… quelli scelti in subordine);
• inserire tutti i dati richiesti;
• verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
• confermare la domanda;
• stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione;
• stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità indicato.

Una volta confermata la domanda ed effettuato il pagamento, è possibile entro il 6 agosto 2018 aggiungere nuove prove, sostituirle o indicare nuove preferenze. Non sarà invece possibile eliminare totalmente una prova già indicata. Per effettuare il pagamento leggi anche UNICT – Numero programmato locale: come pagare la tassa di partecipazione ai test.


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.

 

Università di Catania