Università di Catania

UNICT – Online la nuova offerta formativa: scadenze e bando 2018/19

L'Università di Catania ha pubblicato il bando per l'accesso ai corsi a numero programmato locale: tutte le informazioni per iscriversi ai test d'ammissione.

È già possibile iscriversi ai test d’ammissione ai corsi a numero programmato locale dell’Università di Catania: è stato pubblicato il bando con tutte le informazioni e le scadenze per le future matricole. Le prove d’ammissione per i diversi corsi di studio si svolgeranno dal 3 al 12 settembre nel complesso fieristico “Le Ciminiere” in viale Africa, fatta eccezione per  il corso in Mediazione linguistica e interculturale che si svolgerà a Ragusa.


Controlla data e ora dei test d’ammissione ai corsi a numero programmato locale

Per partecipare ai test d’ammissione è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria superiore. Ogni candidato può sostenere anche a diverse prove di ammissione, ognuna delle quali avrà il costo di 30 euro. Per iscriversi è necessario presentare la domanda di partecipazione online: occorre indicare i test che si vuole sostenere, indicando una preferenza tra i vari corsi di studio. In particolare, il candidato deve contrassegnare con la preferenza “Prima” il corso di studio preferito e a seguire, con preferenze di grado successivo (seconda, terza… ), i corsi di studio ai quali intende iscriversi in subordine. Nel caso di Professioni Sanitarie non è possibile indicare più di tre preferenze.


Numero programma locale: i posti disponibili per ogni corso di laurea

La domanda di partecipazione e il pagamento della quota (30 euro) per sostenere il test possono essere effettuate a partire dal 26 giugno 2018 e fino il 6 agosto 2018. Per procedere occorre collegarsi sul sito Unict.it e cliccare nella sezione “Servizi online”, poi su “Portale Studenti” e seguire questi passaggi:

• eseguire la procedura di registrazione al sito;
• ottenuto il codice, effettuare il login;
• dalla home page personale cliccare sulla voce “Prove ammissione”;
• alla voce “Ammissione ai corsi a numero programmato”,
• scegliere una o più prove a cui si intende partecipare;
• per ogni singola prova, indicare il grado di preferenza tra i corsi di studio cui la prova dà accesso,
(contrassegnando con PRIMA quello preferito, con seconda, terza… quelli scelti in subordine);
• inserire tutti i dati richiesti;
• verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
• confermare la domanda;
• stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione;
• stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità indicato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Una volta confermata la domanda ed effettuato il pagamento, è possibile entro il 6 agosto 2018 aggiungere nuove prove, sostituirle o indicare nuove preferenze. Non sarà invece possibile eliminare totalmente una prova già indicata. Per effettuare il pagamento leggi anche UNICT – Numero programmato locale: come pagare la tassa di partecipazione ai test.


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.