Università di Catania

Cittadella universitaria, studenti realizzano primo edificio in cartone ondulato

Tra pochi giorni vedrà la luce il primo edificio in cartone ondulato realizzato dalle mani e dall’impegno degli studenti di #T-BOX-, la masterclass ideata da Archicart in collaborazione con l’Università di Catania.

Sarà innalzato alla Cittadella e avrà la grandezza di circa venti metri quadrati il primo prototipo abitativo, interamente realizzato con struttura portante in cartone ondulato, ideato dagli studenti partecipanti al progetto di alta formazione promosso da Archicart – Architettura di Cartone in collaborazione con l’Università di Catania.

Gli studenti, dopo aver sperimentato e ultimato la prefabbricazione dei pannelli portanti in cartone, hanno poi avviato il posizionamento al millimetro della “casa di cartone”, che vedrà la luce dopo che saranno effettuati l’insufflaggio, l’assemblaggio e il montaggio di pannelli per il pavimento, le pareti e la copertura. La “T-BOX”, una volta concluso il processo di autocostruzione, diventerà così il primo esempio a Catania di un concept abitativo altamente innovativo.

La tecnologia, impiegata nella realizzazione del progetto, è stata brevettata nel 2014 e consiste nella produzione di pannelli alveolari in cartone ondulato, mentre l’innovativa iniziativa è frutto anche della partnership tra la startup, con sede a Catania, dei giovani ingegneri di Archicart e l’università etnea, oltre, chiaramente, della collaborazione di numerosi sponsor locali e nazionali.