Università di Catania

Università, i consigli per scegliere il corso di laurea

La scelta dell'università è un problema che si presenta per chiunque decida di continuare gli studi dopo la scuola.

Ecco qualche dritta per non arrivare totalmente impreparati a questa scelta:

  1. Autovalutazione. Il primo passo consiste in un’analisi dei propri interessi e delle proprie inclinazioni. Cosa ti interessa? Cosa ti piace fare? Le materie che più ti interessavano a scuola sono una buona base da cui partire, ma non trascurare gli interessi personali e gli hobby: possono essere la chiave per la tua scelta.
  2. Lavoro. Si tratta di una delle discriminanti più importanti: che lavoro ti piacerebbe fare dopo gli studi? Ogni corso di laurea indirizza in maniera più o meno selettiva verso delle carriere lavorative. Potresti valutare anche le offerte lavorative, ma non dargli troppo peso perché quando ti laureerai la situazione potrebbe essere variata.
  3. Conosci l’ambiente universitario. Inizia a frequentare l’ambiente universitario. Prova a frequentare le lezioni delle materie che potrebbero interessarti per capire se quel corso di studi fa davvero per te. Approfitta delle giornate di orientamento e degli open day per esporre i tuoi dubbi e per conoscere dal vivo l’ambiente nel quale trascorrerai un bel po’ di tempo.
  4. Informati sul corso. Consulta i piani di studio di ogni corso, sono quasi tutti disponibili online. Per una valutazione più accurata guarda le materie e i rispettivi programmi e usa i gruppi o i forum di studenti per chiedere informazioni a chi già è a contatto con il mondo nel quale vuoi entrare: magari puoi ottenere dei consigli utili e perchè no, conoscere nuove persone.
  5. Attività aggiuntive. Informati sulle attività culturali e di svago che offre l’ambiente universitario. Stage, tirocini, eventi culturali, sono parte integrante dell’esperienza universitaria e possono essere un incentivo per la tua scelta. In fondo l’università non è solo studio.
  6. Post-laurea. Sicuramente ti sembrerà prematuro e folle pensare a cosa fare dopo la laurea ancor prima di iscriverti all’università. Tuttavia non sarebbe male dare uno sguardo alle possibilità che offre il corso di studi che vuoi scegliere: master, magistrali, corsi di perfezionamento, è bene valutare tutto per non trovarsi spaesati dopo la laurea.
  7. Ateneo. Molti corsi di laurea sono disponibili in diversi atenei quindi hai spesso un’ampia scelta. Valuta quale può essere il migliore per te in base ai fattori che credi più importanti.

Scegliere l’università può sembrare davvero un’impresa, ma questi consigli possono esserti d’aiuto per organizzare le idee. Fatto ciò, preparati per i test d’ammissione ma rilassati: l’università sarà un’esperienza indimenticabile per la tua vita, quindi sfruttala al meglio!

A proposito dell'autore

Martina Bianchi

Con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, mira ad un futuro nelle Relazioni Internazionali nel campo dei Diritti Umani, in difesa dei più deboli.

Coordina la Redazione di LiveUniCT da Maggio 2022.

Email: m.bianchi@liveunict.com