Musica

Fontanarossa, “Festa della Musica” in aeroporto: studenti suonano per passeggeri

Il "Festival della Musica" fa tappa anche in aeroporto, con tre scuole del catanese che riempiranno di musica le sale Arrivi e Partenza.

I passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Catania per giorno 21 giugno potrebbero avere una piacevole sorpresa musicale ad attenderli. Quest’anno, infatti, la Sac ha dedicato il suo contributo alla Festa della Musica al mondo della scuola, con tre orchestre giovanili provenienti da diversi istituti del catanese che si esibiranno nei locali dell’aeroporto.

A partecipare alla rassegna musicale di quest’anno saranno tre ensemble musicali. Si inizierà alle 10 in sala Partenze, con il liceo musicale Angelo Musco (Catania). Alle 13, stesso luogo, toccherà agli alunni del liceo musicale Turrisi-Colonna. Infine alle 17, in sala Arrivi gli allievi dell’Istituto Redi di Paternò con la Redi Jazz Orchestra.

La Festa della Musica è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla Siae, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali. Il testimonial dell’edizione 2018 è il pianista Ezio Bosso, annunciato dall’ex ministro Dario Franceschini il mese scorso: “L’orchestra – dichiara il pianista – è la società ideale. Cuore pulsante della musica, un modello da seguire e inseguire per crescere come società. Il vero direttore è un professore d’orchestra con la bacchetta che lavora solo un po’ di più per illuminare i suoi fratelli, questa volta lo posso dire: figli.”