Mappa delle università che tutelano studenti trans: c’è anche Catania

Solo 32 atenei su 68 in Italia consentono di ottenere la carriera "alias", un profilo burocratico che sostituisce il nome adottato fino all'ufficiale rettifica sui documenti.

La carriera alias è un’identità provvisoria e temporanea che sostituisce il nome di nascita con quello adottato, almeno fino all’ufficiale rettifica anagrafica per le persone che cambiano sesso. Serve agli studenti transessuali iscritti all’università per essere riconosciuti nella loro identità, anche solo per non doversi presentare agli esami magari con aspetto femminile, ma col libretto che riporta ancora un nome maschile. Si tratta di un importante strumento di tutela dell’identità transgender, eppure, in Italia sono solo 32 atenei pubblici su 68 a garantire questa possibilità, mentre solamente in sei offrono altre tutele, come il doppio libretto. La situazione si aggrava se si guarda a docenti e personale tecnico-amministrativo. In questo caso, in fatti, sono rispettivamente cinque e due atenei in tutta la Penisola a consentire di lavorare usufruendo della carriera alias.

L’indagine è la prima del genere in Italia e nasce dal lavoro di tre professioniste in design, ingegneria, comunicazione ed economia: Antonia Caruso, Beatrice Starace e Tullia Russo. Le tre hanno ideato Universitrans, un progetto nato per mappare gli enti pubblici a livello nazionale, ma anche per garantire rispetto e tutela dei diritti e della privacy dei trans in un contesto, quello accademico, dove non è per niente scontato e dove spesso la mancanza di certe tutele scoraggia i giovani dall’intraprendere la carriera universitaria, a causa dei disagi che le lacune inevitabilmente comportano.

Gli atenei siciliani spiccano tra le mappe visitabili sul sito, da cui emerge come la possibilità di ottenere un profilo alias sia consentita a Catania, Messina e Palermo, con l’ateneo panormita che si aggiunge agli altri due dell’isola dopo il recente accordo tra Università e Arcigay siglato il 23 aprile. La regione, infatti, è l’unica del Mezzogiorno in cui tutti gli atenei pubblici siano dotati del profilo alias, e tra le poche in Italia a garantire questo diritto con percentuali così elevate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026