Università di Catania

UNICT – ERC: a Catania seminario su come partecipare ai bandi 2019

L'iniziativa promossa dall'ateneo mira a fare chiarezza e a presentare i bandi 2019 dell'European Research Council, costituendosi per gli interessati come una preziosa opportunità per reperire informazioni e fugare dubbi.

Il Consiglio europeo della ricerca è un’agenzia indipendente per il finanziamento in Europa della ricerca di frontiera in tutte le discipline, dalle scienze matematiche, fisiche e naturali all’ingegneria alle discipline umanistiche e si occupa di selezionare i migliori progetti di ricerca su tutto il continente, basandosi unicamente sul criterio dell’eccellenza come metodo di scrematura dei progetti.

Mercoledì 6 giugno, a partire dalle ore 9, l’Università di Catania organizza un seminario dal titolo “Partecipare con successo ai bandi dell’European Research Council”, che si terrà nell’Aula Magna del Palazzo Centrale di Piazza Università. 

Dopo la registrazione dei partecipanti e i consueti saluti del Rettore Francesco Basile, si apriranno i lavori con l’intervento di Alessandra Gentile, delegato del Rettore alla ricerca. In seguito si entrerà nel vivo, con l’intervento del dott. Giovanni Torrisi, che presenterà le opportunità e le azioni di finanziamento offerte dai bandi ERC 2019 aperti o di imminente pubblicazione, evidenziando gli elementi vincenti di un progetto e rispondendo alle domande dei presenti al termine del suo intervento.

Nella seconda parte della giornata, il prof. Dario Catalano (principal investigator della proposta progettuale “E-CLOUD”), la dott.ssa Manuela Cavallaro (principal Investigator del progetto “NURE”), e il prof. Vincenzo Greco (principal investigator del progetto “QGPDyn”) presenteranno la loro esperienza di partecipazione ai bandi ERC, fornendo suggerimenti per un’efficace predisposizione del progetto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli interessati a partecipare dovranno inviare un’e-mail all’Ufficio Ricerca Internazionale dell’ateneo entro il 4 giugno.

Il programma completo dell’evento