Università di Catania

UNICT – Sciopero docenti: le indicazioni dell’ateneo agli studenti

Lo sciopero docenti della sessione estiva 2018, come in tutte le università italiane, è partito anche a Catania. L'ateneo ha pubblicato oggi un avviso nel quale sono fornite alcune indicazioni per studenti e docenti.

Partito giorno 1 giugno lo sciopero dei docenti universitari di tutta Italia per consentire lo sblocco delle classi e degli scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori della Penisola. La protesta – che durerà fino al 31 luglio – ha creato non poco scompiglio ma tutte le modalità sono state confermate.

L’Università di Catania – che da poco è stata richiamata dal Movimento per la dignità della docenza universitaria per alcuni comportamenti illegittimi – ha pubblicato oggi sul sito ufficiale alcune importanti indicazioni sulle modalità di adesione allo sciopero per i docenti e, soprattutto, per gli studenti.

Pertanto risulta che:

  • È possibile scioperare per un solo giorno, specificatamente quello del primo appello, in ordine temporale, nel periodo in questione (1° giugno – 31 luglio 2018).
  • Nel caso di appello fissato ufficialmente in una certa data e calendarizzato su diverse giornate o diversi orari, lo sciopero si esercita rinviando tutti gli esami dell’appello a quello successivo.
  • Nel caso di un unico appello fissato nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 luglio 2018, le modalità di esercizio dello sciopero prevedono che si chieda di fissare un successivo appello straordinario a partire dal quattordicesimo giorno dalla data dello sciopero.
  • Lo sciopero non riguarda le sedute di laurea.

Per quanto riguarda, invece, indicazioni più pratiche che riguardano più da vicino gli studenti, si ricorda che:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • Prenotazioni agli esami: gli studenti dovranno effettuare la prenotazione tramite la consueta procedura online, anche nel caso in cui il docente abbia comunicato di aderire allo sciopero. Gli studenti iscritti online ad appelli di esame non svolti a causa dell’adesione allo sciopero dei docenti saranno automaticamente migrati al secondo appello o all’appello straordinario appositamente fissato (a partire dal 14° giorno dalla data dello sciopero). Pertanto, in entrambi i casi, non sarà necessaria una nuova prenotazione.
  • Nuovi appelli straordinari: le date saranno tempestivamente rese note sui siti web dei corsi di studio e dei dipartimenti. Agli appelli straordinari potranno iscriversi, con la consueta procedura online, anche altri studenti che non si erano iscritti al primo appello annullato a causa dello sciopero del docente.
  • Laureandi, studenti Erasmus, studentesse in attesa di un bambino, studenti con particolari problemi di salute: sono state previste specifiche garanzie nella lettera di proclamazione dello sciopero, sono pregati di mettersi tempestivamente in contatto con la presidenza del proprio corso di studi per calendarizzare gli esami necessari. I laureandi potranno, comunque, sostenere esami fino a 5 giorni lavorativi dall’apertura dell’appello di laurea.

Leggi anche: Esami sessione estiva: la lista dei docenti che scioperano