Eventi

Al via il Festival del Teatro greco: ospiti Cacciari, Canfora e Baricco

Il ciclo di lezioni è stato promosso dalla Fondazione Inda nel programma del 54° Festival del Teatro greco di Siracusa, e consisterà in una serie di tre interventi inerenti le opere messe in scena nella programmazione di quest'anno.

Il primo appuntamento sarà oggi pomeriggio alle 17,30, quando il filosofo Massimo Cacciari, su invito della Fondazione Inda, terrà un intervento dal titolo: “Il dolore che salva”. Lo studioso svilupperà alcuni dei temi affrontati nelle opere in scena quest’anno al Teatro greco di Siracusa, accompagnando il pubblico con le sue riflessioni all’interno della suggestiva location dell’Orecchio di Dionisio, sito all’interno del parco archeologico della Neapolis.

Il percorso promosso dalla Fondazione mira a creare una serie di momenti di riflessione con il pubblico sui temi narrati all’interno delle rappresentazioni teatrali, sviluppando un dialogo, mediato dagli illustri ospiti, tra i grandi poeti classici e i presenti.

Chi credesse che la notizia dell’appuntamento di oggi sia giunta troppo tardi non ha nulla da temere, in quanto avrà l’opportunità di riscattarsi con i successivi incontri, che saranno tenuti rispettivamente da Luciano Canfora e Alessandro Baricco.

L’ambientazione che farà da sfondo alle due lectio magistralis sarà ancora una volta l’Orecchio di Dionisio; qui il filologo classico terrà il suo intervento, dal titolo “Un ventenne molto protetto: Aristofane contro Cleone”, giorno 28 giugno alle 19, mentre Baricco potrà confrontarsi con il pubblico durante la lezione che terrà il 17 luglio, ancora una volta alle 19, a proposito di “La giustizia e la forza. Tucidide: il dialogo tra Melii e Ateniesi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’ingresso a tutte le lezioni è libero fino a esaurimento posti.