In Copertina Universitร  di Catania

UNICT – Doppia laurea: in cosa consiste e per quali corsi รจ prevista?

Dei 96 corsi attivati dall'ateneo catanese per l'anno accademico 2018/19, solo una parte di essi permetterร  di conseguire una doppia laurea tra Italia ed estero, soprattutto Paesi europei.

Giugno รจ alle porte e, sebbene rimangano ancora alcuni mesi, le universitร  italiane si mobilitano per allestire il prossimo anno accademico 2018-19; allestimento che passa anche dall’attivazione dei corsi di laurea e dal relativo numero di posti a disposizione, in alcuni casi variabile di anno in anno.

Secondo i primi dati, a Catania i corsi di laurea attivi per l’anno 2018-19 sono 96, buona parte dei quali giร  presenti negli anni passati. Sette, al momento, sarebbero i corsi che permettono la possibilitร  di conseguire la doppia laurea, o “double degree”, un’opzione spesso sconosciuta a molti ma considerata ormai uno dei criteri principali per qualificare le universitร  piรน innovative. In particolare, la “doppia laurea” si rivolge principalmente ai corsi di laurea magistrale e specialistica ed offre la possibilitร  di conseguire il titolo alternando i propri studi nel paese di origine – in questo caso l’Italia – con soggiorni in un ateneo di un paese estero, in cui si ha la possibilitร  di conseguire esami in lingua inglese o nella lingua parlata nel paese di destinazione.

Per i corsi di laurea che ammettono ilย double degree, il titolo puรฒ essere unico – con la convalida dell’ateneo nazionale e di quello straniero in cui si effettuano gli studi – oppure scisso in due o piรน titoli dal valore nazionale; inoltre, la tesi di laurea รจ generalmente discussa in Italia, con l’opzione che, virtualmente, partecipi anche una commissione straniera tramite Skype. Requisito fondamentale sono le certificazioni linguistiche: pur variando per ogni nazione, l’attuazione della double degree richiede ad ogni studente una conoscenza certificata di lingua inglese, generalmente di livello B1 o B2, variabile a seconda dell’indirizzo e dei piani di studi.

Tornando a Catania, sono principalmente i corsi di laurea scientifici ad ammettere la doppia laurea: in particolare, per il “DIEEI” troviamo il corso di laurea in “Ingegneria elettrica” – codice LM28, dunque corso specialistico di II livello – di durata biennale. Per il conseguimento della doppia laurea, il corso รจ convenzionato con la Slovacchia e la lingua straniera in cui si tengono le lezioni รจ solo l’inglese; รจ altresรฌ previsto un test di orientamento. Tra i corsi con sede presso la cittadella universitaria, troviamo anche quello che abilita alla laurea in “Fisica” – codice LM17 – in cui la doppia laurea puรฒ essere conseguita in Francia o Spagna: qui solo una parte degli insegnamenti รจ prevista in inglese, dunque รจ probabile che per l’esperienza all’estero i candidati debbano possedere una conoscenza di base dello spagnolo o del francese.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Afferente al settore linguistico-umanistico troviamo il corso di laurea in “Lingue e letterature comparate”, anch’esso a durata biennale e che รจ tenuto all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche (codice LM 37): anche in questo caso sono previsti test di orientamento mentre il paese convenzionato per la doppia laurea รจ la Francia, meta di destinazione anche per gli studenti del corso di laurea magistrale in “Comunicazione della cultura e dello ย spettacolo” (codice LM 65), tenuto sempre presso il DISUM.

Per gli altri dipartimenti, da segnalare il corso di laurea in “Archeologia” (codice LM 2), che a Catania registra una maggioranza femminile nel conseguimento del titolo e per il quale i paesi convenzionati sono la Polonia e la Turchia. Gli iscritti al corso di laurea in “Storia e cultura dei paesi mediterranei” (LM 84) del “Dipartimento di Scienze politiche e sociali” possono invece perfezionare i propri studi in Ungheria, mentre quelli iscritti in “Politiche globali e relazioni euro-mediterranee” (LM 62) – nel medesimo dipartimento – potranno scegliere tra Belgio, Francia e Germania, tenendo corsi sia in italiano che in inglese.

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.