Categorie: Catania

“Librino quartiere della droga”: servizio choc su Rai 2 [VIDEO]

"Catania, il quartiere della droga" è il nome del servizio realizzato da Nemo su uno dei quartieri più difficili della città etnea.

Librino, quartiere periferico della città di Catania, conta oggi oltre 80.000 abitanti. “Una città nella città”– la definisce il giornalista Daniele Piervincenzi, in visita a Librino. Il servizio, realizzato dal giornalista per la trasmissione televisiva Nemo, approfondisce la realtà del quartiere, mostrando che oltre ad essere un terreno fertile per lo spaccio di droga e per gli affari della criminalità organizzata, Librino è abitata da tanta gente comune ed onesta, accomunata dalla volontà di riscatto e cambiamento, in un contesto dove però tutto sembra immobile. Mancano gli strumenti e le possibilità per farlo il cambiamento, manca in primis il lavoro.

Emblematica la frase di uno dei giovani intervistati: “Qui a Librino non puoi trovare persone nuove, qui trovi sempre quello che ti circonda”.

Il servizio mandato in onda di recente, in realtà, era stato girato in occasione dell’arrivo di Mattarella a Librino, quando è stato intitolato un viale del quartiere all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025