Università di Catania

UNICT – Tasse universitarie: cambiano le scadenze per i pagamenti

A partire dal prossimo anno accademico il contributo complessivo annuo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione oppure rate. Ecco cosa c’è da sapere.

L’Università di Catania ha comunicato alcuni cambiamenti, relativi al sistema contributivo e al pagamento delle tasse universitarie. Gli studenti non sono più tenuti a pagare la tassa di iscrizione all’università: si dovrà pagare una quota fissa e uguale per tutti che ammonta a 156 euro e che comprende tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e imposta di bollo (16 euro).

Gli iscritti dovranno pagare anche il contributo onnicomprensivo annuale, che viene calcolato in funzione dell’ISEE, della regolarità degli anni di iscrizione e dei crediti conseguiti. L’importa di questa quota è variabile, ammonta a un massimo di 1600 euro per gli studenti regolari e con crediti, e un massimo di 1800 euro per tutti gli altri.

Infatti, saranno considerati studenti “regolari e con crediti”  gli iscritti al corso di studio da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso di studio aumentata di uno, i crediti conseguiti al 10 agosto 2018 (nei 12 mesi antecedenti) devono essere almeno 10 per gli studenti che provengono dal primo anno, almeno 25 per quelli che provengono dagli anni successivi al primo.

Come annunciato dalla Guida dello studente, tra le novità cambiano le scadenze per il pagamento delle rate:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

 


Leggi anche:
UNICT – Guida dello studente 2018/19: cosa cambierà per i laureandi
UNICT – Guida dello studente 2018/19: quanto si pagherà di tasse
UNICT – Trasporti gratuiti, corsi lingue e agevolazioni: i nuovi servizi per studenti