Catania

Catania capitale della lotta al cancro: arriva il “Festival della prevenzione”

Un festival per sensibilizzare, informare e dare consigli utili sulla prevenzione e sull'innovazione in oncologia.

Il “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” arriva a Catania. La città etnea accoglierà l’ottava tappa della nuova edizione dell’evento, diventando per tre giorni capitale della lotta contro il cancro. Gli oncologi dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) saranno, dall’8 al 10 maggio, al parco commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta, all’interno di un motorhome, ovvero un pullman, allestito appositamente per far sì che questi professionisti possano fornire consigli e informazioni sulla prevenzione, sulle novità terapeutica e sui passi avanti della ricerca oncologica.

“A Catania ogni anno sono stimate circa 4.900 nuove diagnosi di tumore (2.559 uomini e 2.342 donne), almeno il 40%, pari a 1.960 casi, potrebbe essere evitato adottando alcune semplici regole – ha dichiarato Roberto Bordonaro, segretario nazionale Aiom e direttore della Struttura complessa di Oncologia medica dell’ospedale Garibaldi di Catania – e l’obiettivo del progetto è trasmettere ai cittadini un messaggio fondamentale: contro il cancro si deve giocare d’anticipo. Lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il”‘Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative, fino al reinserimento nel mondo del lavoro. Serve più impegno sugli stili di vita e sugli screening. Il cancro è infatti la patologia cronica che risente più fortemente delle misure di prevenzione”.

Eppure, la popolazione siciliana non è molto sensibile a questi consigli: il 43,5% è sedentario, il 34,3% è in sovrappeso e l’13,1% obeso, percentuali al di sopra della media nazionale (con valori rispettivamente del 33,6%, 31,7% e 10,7%). Si attesta a livelli elevati anche il tasso di tabagismo con un 28,6% siciliano rispetto al 26% in Italia.

In Italia nel 2017 sono stati stimati poco più di 369.000 nuovi casi di tumore – evidenzia Stefania Gori, presidente nazionale AIOM e direttore del dipartimento Oncologico dell’ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar-Verona – oggi grazie alla diagnosi precoce e alle nuove armi, in Italia il 60% dei pazienti sconfigge la malattia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!