Catania

Catania, torna “Il Maggio dei Libri”: tutti gli appuntamenti previsti in città

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il "Maggio dei Libri": moltissimi gli incontri e le iniziative che, nelle prossime settimane, nella città di Catania.

Un programma fittissimo e ricco di eventi quello che, annualmente, coinvolge il territorio etneo e che riguarda la lettura a trecentosessanta gradi. Nei giorni scorsi, a Palazzo degli Elefanti, nell’ambito della campagna nazionale di incentivazione alla lettura promossa dal Mibact, è stato presentato il programma di incontri con scrittori e iniziative realizzati con la collaborazione di enti, associazioni, case editrici, librerie, biblioteche, istituti scolastici.

In particolare, saranno 24 i siti coinvolti, compresi i luoghi messi a disposizione da 7 enti diversi, 10 sedi comunali, 6 scuole e un’intera strada dedicata per tutta una giornata ai libri, la via San Michele, e il Bastione degli infetti appena restaurato che si apre per la prima volta al pubblico. Tra gli enti che hanno collaborato figurano il Polo regionale di Catania per i siti culturali, il dipartimento di Scienze umanistiche e l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Catania, il Teatro Machiavelli, la Biblioteca della Città metropolitana, la Fondazione Verga, Il Bastione degli Infetti.

La manifestazione si è aperta  il 23 aprile 2018 in occasione della giornata mondiale Unesco e ha già visto alcuni appuntamenti prendere il via per il mese di aprile. Il calendario prevede ancora moltissimi appuntamenti con autori, seminari, letture, proiezioni,  laboratori, mostre e iniziative, anche per  bambini, che si snoderanno in numerosi siti comunali per un totale di 134 appuntamenti.

Tra i siti in cui si svolgeranno gli incontri figurano:  il Palazzo della Cultura, il Castello Ursino, i Musei Emilio Greco e Belliniano, la Mediateca Bellini, le Biblioteche Rosario Livatino e Ursino Recupero, l’area Libroscambio, l’Autobooks e, tra gli altri, luoghi come  la sala Esedra del Teatro antico, il monastero dei Bendettini, le sedi di librerie e  associazioni. E anche i licei Spedalieri, Principe Umberto, Emilio Greco, Boggio Lera, e gli istituti Vaccarini e Malerba.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il  calendario di aprile:

27 APRILE

  • Ore 17.00: “Aria pura” di Gianluca Carmeni. Maimone editore
    Palazzo Platamone – Auditorium C. Marchese, Via Vittorio Emanuele II 121
  • Ore 17.00: “Quelle che non giocano a carte”; discuteranno del libro di Annie Ernaux “Gli Anni” – L’Orma editore
    Librerie Cavallotto, V.le Ionio 32.
  • Ore  17.45: “Il principio delle nuvole. Solo il nulla finisce, tutto diviene” di Fabio Privitera – Masciulli edizioni
    Mondadori Bookstore Piazza Roma.

28 APRILE

  • Ore 17.45: “Malanottata” di Fabrizio Di Piazza – Harper Collins editore
    Mondadori Bookstore Piazza Roma

30 APRILE

  • Ore 20.00: C(l)ub di lettura a cura di Matte da Leggere con Karma Communication e Officine Culturali
    Castello Ursino