Sciopero docenti: studenti contestano la decisione della Commissione

La risposta degli studenti allo sciopero dei docenti universitari per la seconda sessione non tarda a venire: gli studenti chiedo di rispettare il diritto allo studio.

Dopo la dichiarazione di legittimità dello sciopero dei docenti universitari, gli studenti hanno voluto rispondere alla conferma della Commissione di Garanzia ritenendo lo sciopero un vero e proprio attacco al diritto allo studio.

Nonostante la commissione abbia imposto ai docenti di garantire almeno 5 appelli l’anno, gli studenti fanno notare che anche così il diritto allo studio viene violato. Gli universitari, con un appello in meno, avranno più difficoltà nel raggiungere i crediti necessari per accedere al bando delle borse di studio. Inoltre, gli studenti potrebbero trovarsi in una situazione ancor più scomoda: il mancato conseguimento di un esame potrebbe far triplicare le tasse universitarie, portando gli studenti a drastiche soluzioni.

Insieme alla raccolta firme – 45.000 in totale – degli studenti italiani contro lo sciopero della sessione estiva, le rappresentanze studentesche chiedono di aprire un tavolo di confronto con il Miur e la Conferenza Stato-Regioni, per ricorrere ai problemi che hanno analizzato. Infatti, gli organi rappresentativi studenteschi vogliono avanzare delle richieste come lo spostamento della data ultima di presentazione per la domanda di borsa di studio (prevista regolarmente per il 10 agosto) ed un appello in più nella sessione autunnale. Analoga soluzione viene proposta per il poter rientrare nella “no-tax area”: ovvero spostare la data-soglia entro cui conseguire un certo numero di crediti (anch’essa prevista per il mese di agosto).

Alle soluzioni proposte dagli studenti ilil portavoce del Movimento dei docenti all’interno de “La Sapienza”, Antonio Mussino, risponde che un sistema pro-studenti esiste già: ovvero la garanzia di 5 appelli all’anno, più l’apertura di un appello straordinario.

Leggi anche: Confermato sciopero docenti: la lista dei professori che aderiscono

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024