Catania

Catania, 170mila nuovi contatori elettrici in città: i quartieri interessati

Stanno per iniziare i lavori riguardanti l'installazione di nuovi contatori elettrici a Catania. Nessun costo previsto a carico dei cittadini.

Dopo i lavori riguardanti la connessione alla fibra ottica che hanno interessato e continuano a interessare varie zone della città etnea, adesso si passa all’installazione di nuovi contatori elettrici. 

Ad essere sostituiti saranno circa 600mila contatori in tutta la provincia catanese, di cui 170mila proprio nel capoluogo etneo. Si tratta di una vera e propria innovazione per la città: i contatori nuovi  rappresentano un passo in avanti verso la digitalizzazione del territorio, congiuntamente al contributo della fibra ottica. Infatti grazie a questi nuovi strumenti le varie case diventeranno “smart”: cioè potranno essere più facilmente connesse a strumenti elettronici e informatici. I cittadini saranno inoltre costantemente informati in maniera più puntuale su costi e consumi. I nuovi contatori sono stati denominati “Open Meter” e sono dispositivi “intelligenti” prodotti e costruiti in Italia. Si tratta di sistemi tra i più avanzati al mondo.

L’inizio dei lavori, che si protrarranno per i prossimi 4 anni, è previsto per i prossimo 23 aprile. I primi quartieri a ricevere questa innovazione saranno quelli situati a nord della città, ossia Barriera e San Giovanni Galermo. Non sono previsti costi per gli abitanti. Inoltre questi ultimi saranno puntualmente avvisati almeno 5 giorni prima dell’arrivo dei tecnici, i quali dovranno essere identificabili, per evitare qualsiasi tipo di truffa o di malinteso.