Categorie: Catania

Catania, alle Ciminiere convegno sulla bonifica dei siti contaminati

Un convegno sugli importanti temi della bonifica dei siti contaminati e della gestione dei rifiuti industriali per una corretta gestione delle problematiche sul territorio siciliano.

Sabato 14 aprile alle ore 10:30, nella sala Jonio delle “Ciminiere” di Catania, si terrà il convegno “La bonifica dei siti contaminati e le problematiche di gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti speciali di origine industriale“, organizzato dal Rotary Catania Sud, dall’Ordine dei Chimici di Catania e dall’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e con la collaborazione dell’Università di Catania.

Nel corso del convegno, come suggerisce il titolo, gli esperti si concentreranno sui temi della bonifica dei siti contaminati e la corretta gestione dei rifiuti di origine industriale, senza tralasciare l ‘importanza delle discariche in esercizio e da bonificare.

I lavori del convegno, che rientrano nel “Progetto Comfort 2018” saranno aperti dal direttore generale del dipartimento Acque e Rifiuti della Regione, Salvo Cocina, e dal direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Vazzana.

L’obiettivo da raggiungere, tramite la cooperazione tra privato ed enti pubblici, è quello di rendere le attività di bonifica in Italia un’opportunità di recupero di vaste aree da destinare allo sviluppo, alla reindustrializzazione, alla tutela del paesaggio in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Bonifiche che siano pienamente sostenibili perché finalizzate alla ri-valorizzazione delle aree industriali, in un’ottica di simbiosi industriale facilitate da una semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi burocratici, senza mai tralasciare il rispetto dell’ambiente. Un esempio tipico è la gestione delle terre e rocce da scavo.

Nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, Gaetano Valastro (Arpa Sicilia Catania), Maurizio D’Angelo (geologo e esperto nel campo dei Siti contaminati e delle Caratterizzazioni ambientali), Giuseppe Mancini (docente dell’Università di Catania) e Dora Profeta (Arpa Siracusa).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026