Categorie: Catania

Catania, alle Ciminiere convegno sulla bonifica dei siti contaminati

Un convegno sugli importanti temi della bonifica dei siti contaminati e della gestione dei rifiuti industriali per una corretta gestione delle problematiche sul territorio siciliano.

Sabato 14 aprile alle ore 10:30, nella sala Jonio delle “Ciminiere” di Catania, si terrà il convegno “La bonifica dei siti contaminati e le problematiche di gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti speciali di origine industriale“, organizzato dal Rotary Catania Sud, dall’Ordine dei Chimici di Catania e dall’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e con la collaborazione dell’Università di Catania.

Nel corso del convegno, come suggerisce il titolo, gli esperti si concentreranno sui temi della bonifica dei siti contaminati e la corretta gestione dei rifiuti di origine industriale, senza tralasciare l ‘importanza delle discariche in esercizio e da bonificare.

I lavori del convegno, che rientrano nel “Progetto Comfort 2018” saranno aperti dal direttore generale del dipartimento Acque e Rifiuti della Regione, Salvo Cocina, e dal direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Vazzana.

L’obiettivo da raggiungere, tramite la cooperazione tra privato ed enti pubblici, è quello di rendere le attività di bonifica in Italia un’opportunità di recupero di vaste aree da destinare allo sviluppo, alla reindustrializzazione, alla tutela del paesaggio in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Bonifiche che siano pienamente sostenibili perché finalizzate alla ri-valorizzazione delle aree industriali, in un’ottica di simbiosi industriale facilitate da una semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi burocratici, senza mai tralasciare il rispetto dell’ambiente. Un esempio tipico è la gestione delle terre e rocce da scavo.

Nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, Gaetano Valastro (Arpa Sicilia Catania), Maurizio D’Angelo (geologo e esperto nel campo dei Siti contaminati e delle Caratterizzazioni ambientali), Giuseppe Mancini (docente dell’Università di Catania) e Dora Profeta (Arpa Siracusa).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025