Categorie: Catania

Catania, alle Ciminiere convegno sulla bonifica dei siti contaminati

Un convegno sugli importanti temi della bonifica dei siti contaminati e della gestione dei rifiuti industriali per una corretta gestione delle problematiche sul territorio siciliano.

Sabato 14 aprile alle ore 10:30, nella sala Jonio delle “Ciminiere” di Catania, si terrà il convegno “La bonifica dei siti contaminati e le problematiche di gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti speciali di origine industriale“, organizzato dal Rotary Catania Sud, dall’Ordine dei Chimici di Catania e dall’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e con la collaborazione dell’Università di Catania.

Nel corso del convegno, come suggerisce il titolo, gli esperti si concentreranno sui temi della bonifica dei siti contaminati e la corretta gestione dei rifiuti di origine industriale, senza tralasciare l ‘importanza delle discariche in esercizio e da bonificare.

I lavori del convegno, che rientrano nel “Progetto Comfort 2018” saranno aperti dal direttore generale del dipartimento Acque e Rifiuti della Regione, Salvo Cocina, e dal direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Vazzana.

L’obiettivo da raggiungere, tramite la cooperazione tra privato ed enti pubblici, è quello di rendere le attività di bonifica in Italia un’opportunità di recupero di vaste aree da destinare allo sviluppo, alla reindustrializzazione, alla tutela del paesaggio in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Bonifiche che siano pienamente sostenibili perché finalizzate alla ri-valorizzazione delle aree industriali, in un’ottica di simbiosi industriale facilitate da una semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi burocratici, senza mai tralasciare il rispetto dell’ambiente. Un esempio tipico è la gestione delle terre e rocce da scavo.

Nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, Gaetano Valastro (Arpa Sicilia Catania), Maurizio D’Angelo (geologo e esperto nel campo dei Siti contaminati e delle Caratterizzazioni ambientali), Giuseppe Mancini (docente dell’Università di Catania) e Dora Profeta (Arpa Siracusa).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025