News

Riqualifica strade siciliane: pronti 100 milioni per la Catania-Gela

In arrivo importanti modifiche alle strade siciliane: ecco il nuovo progetto della Regione Siciliana per la ss 417.

È stato di recente presentato a Palazzo d’Orleans, durante un incontro presenziato, tra gli altri, dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dall’amministratore delegato di Anas Gianni Armani, un progetto per la modificazione e riqualificazione della Catania-Gela. 

Nel corso della riunione è stato deciso di stanziare 100 milioni di euro per questo progetto, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di questa importante arteria e di offrire agli utenti maggiore sicurezza alla guida. Il piano prevede numerose modifiche al percorso: saranno effettuati miglioramenti per quanto riguarda ponti e viadotti, segnaletica stradale verticale e orizzontale e manto stradale. Inoltre si procederà con opere di regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche. Altri interventi saranno destinati inoltre alle barriere laterali e agli impianti di illuminazione, che verranno così ammodernati.

Altra novità importante è quella relativa alla decisione di allargare – tra il km 36 e il km 66,5 della statale 417 – la sede stradale con piattaforma a due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale, oltre a due strade laterali per il traffico locale, e di rimodulare sette intersezioni. Il completamento dei lavori è atteso tra 5 anni, ovvero per il 2023.

Si è discusso anche del progetto smart-road, portato avanti dal comune di Catania, che apporterà importanti novità ad un’altra tratta importante, ossia la tangenziale di Catania. Innanzitutto a breve sarà creata la cosiddetta terza corsia dinamica: in poche parole la tradizionale corsia d’emergenza potrà essere utilizzata se necessario per aumentare la capacità trasportistica dell’arteria. Poi, grazie a hot Spot WiFi, si potrà essere costantemente informati sulla situazione della mobilità stradale in tempo reale direttamente alla guida. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!