Catania

Catania, Notte dei Musei: tutti i siti ad ingresso gratuito

piazza duomo catania
Si rinnova l'appuntamento con la Notte dei Musei nella città etnea: ecco l'elenco dei siti fruibili gratuitamente.

Martedì 10 aprile, la città di Catania torna con una notte all’insegna della cultura: musei civici e siti monumentali saranno disponibili a cittadini e turisti dalle 19 alle 24.

Siti ad ingresso gratuito:

  • Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele 121: al Caffè Letterario ore 18,30, inaugurazione mostra “Un’astrazione figurativa/una figurazione astratta” dello scultore Pierluigi Portale a cura di Ornella Fazzina.
  • Chiesa San Nicolò l’Arena: apertura dalle ore 19,00 ingresso alla Chiesa e visite guidate gratuite.
  • Chiesa S. Sebastiano: dalle ore 19,00 alle ore 24,00, visita guidata nella Chiesa e nella sala Fercolo ove sono custoditi il Fercolo di S.Sebastiano e una delle dodici candelore di S. Agata, della categoria dei Macellai.
  • Galleria Arte Moderna Ex Convento di Santa Chiara, via Castello Ursino 26: visitabile la mostra “Totò Genio”. Ingresso libero.
  • Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”: dalle ore 9,00 alle 13,00 “Un sguardo nell’animo attraverso il costume”. Rarità bibliografiche delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” mostra e visite guidate della Biblioteca.
  • Museo della Rappresentazione Villa Zingali Tetto, via Etnea 742: dalle 19.30 alle 22.30 il museo raccoglie, tra gli altri, i progetti di archivio dell’architetto catanese Francesco Fichera e incisioni di Giovan Battista Piranesi. Ingresso libero a cura dell’Università di Catania.
  • Museo di Zoologia, via Androne 81: dalle 19.30 alle 22.30 raccoglie diversi esemplari faunistici descritti e catalogati, per specie e provenienza. Ingresso libero a cura dell’Università di Catania.
  • Collezione di Scienze della Terra, corso Italia 57: dalle 19.30 alle 22.30 sono visitabili le Collezioni di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia, la Collezione di Paleontologia e la Collezione degli Strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici a cura dell’Università di Catania.
  • Piazza Università – Piazza Duomo: dalle ore 22,00 L’ Accademia di Belle Arti di Catania, Cattedra di Storia del Costume per lo Spettacolo effettuerà una performance di moda e costume dal titolo “Nessun Dorma”, proponendo 117 abiti-costumi, interamente realizzati a mano dai migliori studenti dell’ ateneo catanese, creazioni foggiate tra arte tradizione ed innovazione, dove le trame ed i merletti narrano le feste della santa Vergine e martire Agata patrona di Catania, linguaggio persuasivo forte e trasversale che imprime nello spettatore rimembranze di storia ed al contempo di temi attuali, racchiusi in esempi di alta sartoria. Al Palazzo di Città altri venti abiti su manichino verrano posti in mostra come fossero testimoni di cultura e imprenditoria, attuata da giovani e da artisti pregni di speranze  certi di essere parte integrante di tutta la manifestazione.
  • Autobooks: dalle 19,00 alle 24,00 l’Autobooks con il suo carico di libri sosterà in piazza Università con l’iniziativa “Fumetti a bordo” organizzata dalla Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto Palermo-Catania che parteciperà a questa iniziativa con alcuni dei propri iscritti, che realizzeranno sketch su richiesta (in collaborazione con l’Etna Comics). Saranno presenti gli studenti dell’istituto “G. B. Vaccarini”, impegnati con il Comune di Catania in un progetto di alternanza scuola lavoro i quali, con servizi video e fotografici racconteranno lo svolgimento delle giornate.